Alluvione in Emilia Romagna, più di mille sfollati
La tempesta Boris aveva già causato grosse inondazioni e la morte di una ventina di persone nell’Europa centrale. Nella notte tra mercoledì e giovedì ha creato disagi soprattutto in provincia di Ravenna

In Emilia-Romagna si sta affrontando una grave situazione di maltempo, con alluvioni e allagamenti in diverse aree della regione. Le autorità hanno evacuato migliaia di persone, specialmente nelle zone di Faenza e Forlì, dove il fiume Montone ha superato gli 8 metri. Diverse persone sono state soccorse con elicotteri, e molte località stanno rivivendo disastri già accaduti in passato. Il rischio di nuove esondazioni persiste, con un’allerta arancione per temporali forti, grandine, e forti raffiche di vento in tutta la regione. (foto Marco M.M. su X)
Nei giorni scorsi la tempesta Boris aveva già causato grosse inondazioni e la morte di una ventina di persone nell’Europa centrale. Nella notte tra mercoledì e giovedì ha creato disagi soprattutto in provincia di Ravenna.
Alluvione a #Faenza: le immagini dal drone pic.twitter.com/5Tw4c1UUiE
— Local Team (@localteamit) September 19, 2024
A Faenza sono straripati i fiumi Marzeno e Lamone, a Castel Bolognese è straripato anche il Senio, provocando inondazioni che si stanno avvicinando al centro. In tutta la regione ci sono oltre mille sfollati: la prefettura di Ravenna ha comunicato che circa 800 persone sono state evacuate in provincia di Ravenna, tra cui 130 a Brisighella, dove ci sono state frane su varie strade.
Il Comune di Bologna ha disposto l’evacuazione di diversi edifici a causa dell’innalzamento delle acque del torrente Savena, che scorre nella parte orientale della città, e nella notte è stata diffusa un’allerta anche per il livello delle acque del Ravone, che attraversa il centro. In tutta la provincia ci sono strade e ponti chiusi o percorribili con limitazioni.
In seguito all’allerta rossa la presidente regionale Irene Priolo aveva disposto per oggi, giovedì, la chiusura delle scuole nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.