Il BAFF apre con l’Assemblea dei critici cinematografici italiani: in 70 da tutta Italia per discutere del futuro della professione
Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani sceglie Busto Arsizio per il suo appuntamento triennale

La prima giornata del BAFF – B.A. Film Festival ha inaugurato anche un’importante occasione di incontro tra il mondo del cinema e le istituzioni, ospitando l’Assemblea triennale del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI).
Un evento che ha richiamato a Busto Arsizio circa 70 critici cinematografici da tutta Italia, capeggiati dalla Presidente Cristiana Paternò e dal vice-presidente Pedro Armocida, per discutere lo stato della professione e rinnovare le cariche dell’associazione.
Ad aprire i lavori è stato Alessandro Munari, presidente della B.A. Film Factory, l’associazione che promuove il festival, che ha dato il benvenuto ai partecipanti: «È un onore poter ospitare tanti critici per un evento così importante. È anche un modo per far conoscere il BAFF e Busto Arsizio – ha dichiarato Munari – in un circolo virtuoso tra il festival e le istituzioni, giunto alla sua 22a edizione».
Manuela Maffioli, vice sindaco e assessore alla Cultura di Busto Arsizio, ha ribadito l’importanza di ospitare un appuntamento nazionale di tale rilievo: «È motivo di orgoglio per la nostra città e ci consente di valorizzare due aspetti fondamentali: l’importanza del nostro festival come spazio di riflessione sul cinema e il ruolo di Busto nell’affermazione della policentricità culturale».
Cristiana Paternò, presidente del SNCCI, ha espresso la sua soddisfazione per la scelta di Busto Arsizio come sede dell’assemblea: «Quando Giulio Sangiorgio ci ha proposto questa location, mi è subito sembrata un’ottima opportunità. Il SNCCI è un’associazione diffusa sul territorio, non romanocentrica. Ci piace portare il messaggio della nostra identità anche in luoghi inaspettati come qui a Busto Arsizio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.