Imparare a ordinare l’armadio e la mente, a VareseCorsi si fa decluttering
L'intervista a Marta Ferro, Professional Organizer, che condurrà il corso di decluttering dedicato a tutti coloro che amano l'ordine nel proprio armadio, nella propria casa ma anche e soprattutto nella propria mente

Sono tante le novità di Varese Corsi per la stagione autunno/inverno 2024 con un catalogo di ben 609 corsi. Tra i più curiosi c’è quello di decluttering dedicato a tutti coloro che amano l’ordine nel proprio armadio, nella propria casa ma anche e soprattutto nella propria mente.
A condurre il corso è Marta Ferro, Professional Organizer che aiuterà coloro che frequenteranno le sue lezioni a conoscere il proprio disordine, a partire da ciò che lo causa. «Spesso succede che aprendo il proprio armadio si ha la sensazione di pesantezza, anche quando è già stato fatto ordine. Questo è un primo campanello d’allarme per capire che c’è qualcosa che non va», sottolinea la conduttrice del corso.
Fare decluttering infatti, vuol dire eliminare tutto ciò che appesantisce ed è superfluo analizzando prima le proprie emozioni.
«Questo è funzionale per due motivi: in primo luogo perché si evita di comprare le stesse cose, quelle che non si ha più consapevolezza di avere. Inoltre, serve anche per migliorare la capacità di organizzare il proprio spazio».
Tutto parte infatti da un problema di base legato all’organizzazione, dove mente e corpo sono collegati: «Quando si tolgono oggetti che non si usano più, si toglie qualcosa dalla nostra mente. La sensazione che si prova è quella di sentirsi subito più leggeri».
Non si tratta quindi solo di sistemare il proprio armadio, sgabuzzino o cucina ma di imparare a conoscere il proprio “disagio” e gli strumenti per eliminarlo. «Questo è solo un primo step di tutto il lavoro, ma imparare a guardarsi dentro è il primo passo per far star bene. E questo si vede poi anche nelle nostre azioni», conclude Ferro.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al sito https://varese-corsi.it/, dove è disponibile anche l’elenco completo di tutti i laboratori attivati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.