Rifiuti abbandonati e cestini stracolmi, a Casciago il Comune intensifica i controlli e le sanzioni
Nel corso delle ultime settimane sono stati diversi i casi nei quali alcuni cittadini incivili, spesso provenienti dai comuni limitrofi, sono stati pizzicati dalle fototrappole e sanzionati per abbandono di rifiuti

Cestini pieni di sacchetti ingombranti e maleodoranti, sacchi buttati per strada o in zone boschive, nei pressi della stazioni o nelle principali vie del paese. A Casciago l’amministrazione comunale ha deciso di dire basta e di intensificare i controlli e le inasprire le sanzioni.
Nel corso delle ultime settimane sono stati diversi i casi nei quali alcuni cittadini incivili, spesso provenienti dai comuni limitrofi, sono stati pizzicati dalle fototrappole e sanzionati per abbandono di rifiuti.
Per cercare di arginare un fenomeno che aumentando diverrebbe preoccupante Polizia Locale e amministrazione comunale hanno concordato di intensificare i controlli: «L’uso improprio dei cestini stradali, in cui vengono inseriti rifiuti di ogni genere a scapito dell’igiene e del decoro delle aree pubbliche, oltre che la proliferazione di insetti, è in aumento – spiegano dal Comune di Casciago -. I cestini devono essere utilizzati soltanto per conferire piccoli rifiuti da passeggio come ad esempio carte di caramelle o gelati, pacchetti di sigarette, bottigliette, scontrini e cose simili. Depositare rifiuti (domestici e non) nei pressi dei cestini è, oltre che incivile, equiparato all’abbandono dei rifiuti, quindi è un reato e come tale sanzionabile. Per questo i controlli da parte della polizia locale sono stati intensificati per identificare e sanzionare i trasgressori. Stesso discorso per quanto riguarda le deiezioni canine: sono in troppi i padroni di cani che si disinteressano e lasciano su marciapiedi e strade i “regalini” dei loro animali senza raccoglierli. È davvero un comportamento incivile».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.