Una conferenza per raccontare gli scavi archeologici all’Oratorio di San Vincenzo di Sesto Calende
Domenica 29 settembre la conferenza stampa aperta al pubblico nei luoghi dove si sono svolti gli scavi e dove è stata trovata l'abside di una chiesa. Docenti, ricercatori e studenti dell'Università Statale di Milano risponderanno alle domande e alle curiosità
Si chiama Racconto di uno scavo la conferenza pubblica che domenica 29 settembre, ore 11, si terrà nell’area dell’Oratorio di San Vincenzo, dove l’Università degli Studi di Milano ha lavorato con un gruppo formato da ricercatori, docenti e studenti di archeologia.
Durante la conferenza, preannunciata già prima dell’inizio degli scavi, verranno presentati i risultati delle ricerche archeologiche avviate il 26 agosto e proseguite per tutto il mese di settembre, all’interno di quello che il dottor responsabile degli scavi Emanuele Intagliata aveva definito «uno scavo di comunità», data anche la possibile data ai sestesi ai più curiosi di assistere ai lavori ogni martedì del mese.
Nel corso della conferenza, il team di ricerca risponderà alle domande dei presenti e illustrerà i dettagli dei lavori svolti e delle scoperte fatte, tra cui il ritrovamento dell’abside di una chiesa, situata vicino all’oratorio.
Così aveva risposto Intagliata alle domande di VareseNews durante la realizzazione di un servizio video dopo i ritrovamento della chiesa, disponibile in fondo all’articolo. A questo link invece è possibile leggere l’intervista integrale al ricercatore: «Questo punto era stato già scavato negli Anni 80 dal professor Brogiolo e dal dottor Guerroni. I loro scavi avevano già consentito di far emergere una situazione stratigrafica molto complessa, che andava dal periodo dal primo secolo d.C fino appunto al l’undicesimo-dodicesimo secolo. Quindi abbiamo ritenuto opportuno di poter scavare perché è un’area di di grande interesse archeologico che ci darà numerose risposte».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.