Aggiudicato l’appalto, primo sopralluogo per Via Selene a Varese
L’intervento, il cui valore complessivo ammonta a 5.378.877,88 euro, punta a migliorare la circolazione nella zona e a rispondere alle esigenze di sicurezza e scorrevolezza del traffico locale

Questa mattina si è svolto il primo sopralluogo per dare avvio al cantiere della via Selene a cui hanno partecipato il sindaco di Varese Davide Galimberti, i tecnici del Comune, la direzione lavori e l’azienda che si è aggiudicata i lavori.
È stato infatti ufficialmente assegnato l’appalto per uno dei più discussi e decisivi progetti di viabilità nel comparto sud-est di Varese, che prevede l’estensione della piccola Via Selene tra la sua entrata naturale in via per Schianno e la nuova rotatoria in prossimità dell’Esselunga. L’intervento, il cui valore complessivo ammonta a 5.378.877,88 euro, punta a migliorare la circolazione nella zona e a rispondere alle esigenze di sicurezza e scorrevolezza del traffico, sia quello locale che quello in entrata a Varese.
La gara, avviata con procedura aperta e basata sul criterio del prezzo più basso, ha attirato l’interesse di 101 ditte. Al termine delle procedure di verifica, la Vitali S.p.A. si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 15,29%, portando il costo complessivo dei lavori a 3.533.381,50 euro. L’intervento, che include anche costi per la sicurezza pari a 135.077,16 euro, rientra nel piano triennale delle opere pubbliche 2024-2026, già approvato dal Comune di Varese.
L’importo è stato finanziato tramite contributi di vari enti: 930.000 euro dalla Regione Lombardia, 4.000.000 euro dalla Provincia di Varese e 448.877,88 euro da Alfa S.r.l. Il risparmio ottenuto grazie al ribasso d’asta ammonta a 674.726,48 euro, fondi che rimarranno a disposizione dell’amministrazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.