Arteterapia: nuovo laboratorio promosso da Progetto Rughe a Gavirate
Si è tenuto mercoledì 9 ottobre l'open day dedicato alle persone con malattia di Parkinson. La sede è al Chiostro di Voltorre e la frequenza, da novembre a giugno, è gratuita

“Il colore è un mezzo per esercitare sull’Anima un’influenza diretta, il colore è un tasto, l’occhio è il martelletto che lo colpisce, l’anima lo strumento dalle mille corde.” (Vasilij Kandinskij)
L’ Associazione Progetto Rughe odv di Gavirate, da sempre vicina alle persone fragili e alle loro famiglie, amplia la propria offerta di attività, proponendo alle persone con malattia di Parkinson un laboratorio di Arteterapia.
Nel contesto storico del Chiostro di Voltorre, dove già sono attivi gli Atelier Rughe per Alzheimer e Parkinson, da novembre 2024 a luglio 2025, ogni secondo lunedì del mese, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, sotto la guida attenta e competente dell’arteterapeuta Grazia Giani, chi vorrà iscriversi potrà vivere un’esperienza emozionale e creativa cimentandosi con molteplici tecniche dell’uso del colore.
Come afferma l’artista e arteterapeuta Grazia Giani, conduttrice del corso, «l’arte non sostituisce la medicina, ma tuttavia nutre lo spirito e spesso può motivare una persona a voler migliorare e stare un poco meglio».
Numerosi studi clinici hanno studiato gli effetti dell’arteterapia sui sintomi clinici del Parkinson come l’affaticabilità, l’apatia, la lentezza, la rigidità e hanno riferito come tale pratica abbia apportato un miglioramento della manualità fine e precisione del gesto motorio con ricadute anche sull’equilibrio e sul cammino.
La frequenza per tutto il periodo è gratuita in quanto finanziata nell’ambito del progetto regionale “Me-Te. Centro per la famiglia in evoluzione” – Sperimentazione “Centri per la famiglia” ai sensi della DGR 1507/2023.
Per eventuali informazioni più specifiche è possibile contattare l’Associazione Progetto Rughe odv al n. 377 3034371 o scrivere alla e-mail scuole@progettorugheodv.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.