Rita Di Toro: “In piedi signori davanti a una Donna”
Il presidente di UISP Varese commenta le iniziative contro la violenza citando William Jean Bertozzo. Successo per gli "allenamenti in rosso" nella sede di piazza De Salvo

Si è conclusa – dopo diverse sessioni di allenamenti “in rosso” nella sede Uisp di Piazza De Salvo a Varese – la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. E Rita Di Toro, presidente di Uisp Varese, fa il punto sulla situazione, partendo dall’articolo 1 della dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne, emanata dall’assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1993.
Un passo che specifica che per “violenza contro le donne” si intende «ogni atto di violenza fondata sul genere che abbia come risultato, o che possa avere come risultato, un danno o una sofferenza fisica, sessuale, o psicologica per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, che avvenga nella vita pubblica o privata».
Un importante passo avanti nella lotta contro la violenza sulle donne è avvenuto con la legge 69 del 2019, nota come “Codice Rosso”, ed è entrata in vigore il 9 agosto 2019. Si tratta di una legge che rafforza la tutela delle vittime dei reati di violenza domestica e di genere.
«La giornata contro la violenza sulle donne avrà come fine ultimo il raggiungimento dell’uguaglianza come valore universale» dice Rita Di Toro, che chiude idealmente la giornata del 25 novembre con i celebri versi di William Jean Bertozzo: «Per tutte le violenze consumate su di lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le sue ali che avete tarpato, per tutto questo: in piedi, signori, davanti ad una Donna».
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli di VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.