Initolazione a Ramelli, l’Anpi di Busto Arsizio: “Ottenuto l’effetto opposto ai propositi della mozione”
La presa di posizione insieme ai Volontari della Libertà e agli Amici di Angioletto contro una decisione definita "divisiva"
Alla fine il Consiglio comunale di Busto Arsizio, con un voto di maggioranza (Fdi-Fi-Lega e Lista Antonelli tranne Alex Gorletta, ha deciso l’intitolazione di una struttura viaria nei pressi del Parco del Roccolo a Sergio Ramelli. Ottenendo il risultato opposto rispetto a quanto veniva auspicato nella mozione presentata e cioè superare la contrapposizione che quella stagione politica aveva partorito tra destra estrema e sinistra estrema.
Anpi, Volontari della Libertà e Amici di Angioletto lo ribadiscono in una nota inviata alla stampa alcuni giorni dopo il voto del consiglio comunale.
Di seguito il pensiero delle tre associazioni a riguardo: «Qui non è in discussione il rispetto per Sergio Ramelli e la condanna per l’estrema violenza subita, che colpì anche altri giovani dello stesso o di opposto colore politico e che fece tante vittime innocenti negli anni di piombo e dello stragismo. La maggioranza del Consiglio comunale non ha tenuto in alcun conto i suggerimenti venuti, fra l’altro, dalle Associazioni cittadine ANPI, FIVL, Amici di Angioletto ed è andata avanti sulla propria strada. Ha voluto assumere una scelta divisiva senza capire che su un argomento del genere è necessario agire per trovare soluzioni nelle quali l’intera collettività cittadina possa riconoscersi. Ha voluto riproporre la logica delle visioni unilaterali e delle contrapposizioni senza valorizzare il superamento delle violenze degli anni di piombo e delle stragi che le istituzioni democratiche hanno saputo garantire».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.