Initolazione a Ramelli, l’Anpi di Busto Arsizio: “Ottenuto l’effetto opposto ai propositi della mozione”
La presa di posizione insieme ai Volontari della Libertà e agli Amici di Angioletto contro una decisione definita "divisiva"

Alla fine il Consiglio comunale di Busto Arsizio, con un voto di maggioranza (Fdi-Fi-Lega e Lista Antonelli tranne Alex Gorletta, ha deciso l’intitolazione di una struttura viaria nei pressi del Parco del Roccolo a Sergio Ramelli. Ottenendo il risultato opposto rispetto a quanto veniva auspicato nella mozione presentata e cioè superare la contrapposizione che quella stagione politica aveva partorito tra destra estrema e sinistra estrema.
Anpi, Volontari della Libertà e Amici di Angioletto lo ribadiscono in una nota inviata alla stampa alcuni giorni dopo il voto del consiglio comunale.
Di seguito il pensiero delle tre associazioni a riguardo: «Qui non è in discussione il rispetto per Sergio Ramelli e la condanna per l’estrema violenza subita, che colpì anche altri giovani dello stesso o di opposto colore politico e che fece tante vittime innocenti negli anni di piombo e dello stragismo. La maggioranza del Consiglio comunale non ha tenuto in alcun conto i suggerimenti venuti, fra l’altro, dalle Associazioni cittadine ANPI, FIVL, Amici di Angioletto ed è andata avanti sulla propria strada. Ha voluto assumere una scelta divisiva senza capire che su un argomento del genere è necessario agire per trovare soluzioni nelle quali l’intera collettività cittadina possa riconoscersi. Ha voluto riproporre la logica delle visioni unilaterali e delle contrapposizioni senza valorizzare il superamento delle violenze degli anni di piombo e delle stragi che le istituzioni democratiche hanno saputo garantire».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.