Le api danzano per noi: sostieni il loro futuro con “La Via delle Api”
Un percorso tra natura, educazione e sostenibilità: scopri La Via delle Api e unisciti a noi per proteggere il futuro di questi preziosi alleati
Avete mai osservato le api danzare? Questi piccoli insetti, fondamentali per la nostra sopravvivenza, comunicano tra loro con movimenti precisi e affascinanti. Come ci ha spiegato Federico Tesser, apicoltore dell’azienda agricola Fonteincantata di Casciago nella rubrica “Un anno con le Api”, la loro “danza” è un linguaggio straordinario che indica dove trovare fiori carichi di nettare, acqua limpida e luoghi sicuri per il loro alveare. Un linguaggio straordinario che ci insegna quanto sia importante la collaborazione.
Ma oggi, le api non danzano solo per i fiori: danzano per noi, chiedendo il nostro aiuto. I cambiamenti climatici, l’inquinamento e la scomparsa di ambienti naturali mettono a rischio la loro sopravvivenza. Senza di loro, non ci sarebbe biodiversità, né gran parte del cibo che arriva sulle nostre tavole.
È qui che entra in gioco La Via delle Api, un progetto che vuole costruire un ponte tra il mondo delle api e il nostro, un percorso esperienziale di 2 kilometri – che partirà da Castronno e arriverà nel giardino di Materia, il nuovo spazio libero di Varesenews – dove grandi e piccoli potranno scoprire, toccare e vivere l’importanza di questi straordinari insetti. Un’idea nata per educare, sensibilizzare e promuovere la tutela di un tesoro fragile ma indispensabile.
Ma per far volare questo sogno, abbiamo bisogno di voi. La campagna di crowdfunding “La Via delle Api” è l’occasione per trasformare una visione in realtà.
La campagna di crowdfunding “La Via delle Api”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.