Segni di memoria: a Varese una conferenza sui simboli nella scultura cimiteriale

Appuntamento venerdì 13 dicembre in Sala Montanari a Varese, per l'incontro organizzato dall’Associazione Mazziniana Italiana – Sezione “Giovanni Bertolè Viale” che vedrà protagonista l'esperto Gian Franco Ferrario

Cimitero monumentale di Giubiano, Varese

Venerdì 13 dicembre 2024 alle ore 18:00, presso la Sala Montanari di via dei Bersaglieri 1 a Varese, si terrà la conferenza dal titolo “Simboli nella scultura cimiteriale”, organizzata dall’Associazione Mazziniana Italiana – Sezione “Giovanni Bertolè Viale” di Varese.

L’evento vedrà come relatore l’architetto e storico dell’arte Gian Franco Ferrario, esperto di arte funeraria e dei simboli che popolano l’immaginario scultoreo dei cimiteri. Ad aprire la serata sarà Leonardo Tomassoni, presidente dell’Associazione Mazziniana di Varese.

La conferenza esplorerà l’arte cimiteriale attraverso l’analisi dei simboli che caratterizzano monumenti e sculture nei luoghi dedicati alla memoria dei defunti. L’architetto Ferrario illustrerà come questi simboli siano espressione di significati culturali, spirituali e storici, offrendo una chiave di lettura per comprendere il dialogo tra arte, memoria e società.

L’iniziativa è aperta a tutti: un’occasione per approfondire un tema poco esplorato ma ricco di suggestioni e significati nascosti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’associazione via email all’indirizzo leonardo.tomassoni@gmail.com o al numero di telefono 348 2266777.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.