A Luino al via la seconda edizione del corso in Automazione e Robotica di ITS INCOM Academy
Torna il percorso di apprendistato formativo per giovani diplomati: grazie alle aziende locali, teoria e pratica si incontrano nell’Industria 4.0

Ha preso ufficialmente il via a Palazzo Verbania a Luino il corso post-diploma IFTS di Fondazione ITS INCOM Academy realizzato in collaborazione con diverse aziende locali; infatti, il percorso nasce per rispondere alle esigenze di competenze specialistiche espresse dalle imprese del Nord della provincia, con un focus sull’Industria 4.0 e un approccio innovativo: l’apprendistato formativo.
Il corso punta a formare tecnici specializzati attraverso un approfondimento delle tecnologie applicate dai principali leader globali dell’automazione, come Omron, Siemens, Mitsubishi e Fanuc; destinato ai giovani diplomati appassionati di automazione, robotica e tecnologia, offre loro l’opportunità di lavorare da subito in azienda grazie a un contratto di apprendistato attivo per l’intera durata del percorso.
Gli studenti, dipendenti a tutti gli effetti delle imprese partner, uniscono formazione teorica e pratica, potenziando le proprie competenze direttamente sul campo. Questo modello di formazione risponde a un bisogno concreto delle aziende del Luinese, specializzate in macchine automatiche e robotica, che affrontano crescenti difficoltà nel reperire figure professionali qualificate.
Il corso si distingue per la sua struttura, che combina 400 ore di lezioni teoriche in aula con esperti del settore e 600 ore di formazione on the job in azienda, garantendo un’esperienza completa e altamente qualificante. La collaborazione con le imprese del territorio – tra cui Rettificatrici Ghiringhelli spa, SPM spa, Monteferro spa, Delsa srl – consente di formare figure in linea con le esigenze del mercato.
L’iniziativa rappresenta non solo un’opportunità di crescita per i giovani, ma anche una leva strategica per il rilancio economico e sociale del territorio. Attraverso un investimento nella formazione e nella valorizzazione del capitale umano, il progetto mira a rafforzare la competitività delle imprese locali e a creare un modello replicabile in altri settori.
Le attività si svolgono con il sostegno del Comune di Luino e del Sindaco Bianchi e la collaborazione di ISIS Città di Luino Carlo Volontè, consolidando il ruolo del territorio come protagonista di questa innovativa rete di collaborazione tra formazione e impresa con l’obiettivo di avviare per la prossima annualità un percorso biennale ITS.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.