Mastini, la rimonta si ferma sul più bello. Il Cadaro vince 3-2
Sotto 3-0 in casa della capolista a 9’ dalla fine i gialloneri segnano due volte (Franchini e Kuronen) e sfiorano il clamoroso pareggio. Il Feltre riagguanta in classifica il Varese

C’è mancato davvero poco, ma dopo due vittorie in due incontri di stagione regolare, i Mastini sono costretti a cedere per la prima volta al Caldaro capolista. Lo fanno a testa molto alta, come al solito, perdendo 3-2 in riva al Kalternsee e sfiorando una rimonta che avrebbe avuto del clamoroso.
Sotto 3-0 fino al 51′ – merito dei padroni di casa e di una condizione logorata dalla battaglia di giovedì con l’Aosta – i gialloneri decidono di mettere pepe sulla gara, segnano due reti e nei secondi conclusivi vanno più volte vicini e vicinissimi alla rete del pareggio. Peccato per quei dischi terminati a lato di poco nel finale: un gol sarebbe stato il migliore e più giusto coronamento per la nascita del piccolo Ottavio che ha reso papà il bomber varesino Marcello Borghi, pur regolarmente sul ghiaccio.
Glavic alla fine è sceso in pista con la squadra quasi completa: oltre a Fanelli l’unica defezione dell’ultimo è stata quella di Bertin con Fornasetti arretrato a dare una mano ai terzini. In porta il confermato Ohandzhanian mentre dalla parte opposta il Caldaro ha schierato Rohregger.
E il portiere ucraino ha fatto ancora una volta il proprio dovere: è per merito suo se il punteggio è rimasto fermo per i 14′ iniziali, rotto solo da un missile di Massar che il goalie giallonero non ha visto partire, incassando così l’1-o in un primo terzo condotto dai padroni di casa.
La reazione del Varese si è fatta attendere e così, con Fornasetti in panca puniti per un’infrazione giallonera durante le sostituzioni, il Caldaro ha raddoppiato. Botta di Max Soelva e deviazione decisiva di Wieser per il 2-0 dei Lucci. I bolzanini hanno quindi sfruttato l’abbrivio (e una serata in cui non hanno mai concesso il powerplay al Varese) e al 35.10 sono passati di nuovo, ancora in condizione di 5v4: Bordata di Vinatzer e 3-0 sul tabellone nonostante i tentativi ospiti firmati da Mazzacane e Franchini.
Quando però il terzo drittel sembrava disputato solo per regolamento, ecco il risveglio della squadra di Glavic intenzionata per lo meno a vendere cara la pelle. A suonare la riscossa Franchini in gol (3-1) con 9′ da giocare e a quel punto (pochi minuti dopo) il Varese si è giocato il jolly: fuori Oggy e sei uomini di movimento in pista. Una mossa disperata ma che ha pagato perché Kuronen ha fatto secco Rohregger per il 3-2 al 58.38. Caldaro alle corde, Mastini assatanati ma i tiri di Raskin e Kuronen hanno soltanto messo i brividi ai tifosi locali, senza però cambiare il destino del match.
Con la vittoria il Caldaro si mantiene largamente in vantaggio su tutte le rivali, oltre a restare l’unica squadra imbattuta della seconda fase. Scappa invece l’Aosta, tornato a +4 sul Varese che è stato ripreso dal Feltre a quota 25. E saranno proprio i Picchi, sabato prossimo, a contendere i tre punti ai Mastini nella tana dell’Acinque Ice Arena.
CALDARO ROTHOBLAAS – HCMV MASTINI VARESE 3-2
(1-0; 2-0; 0-2)MARCATORI: 14.38 Massar (C – De Donà, Vinatzer); 22.48 Wieser (C – Siiki, Max. Soelva), 35.10 Vinatzer (C – Max. Soelva, Wieser); 51.06 Franchini ( V – Schina, Raimondi), 58.38 Kuronen (V – M. Borghi, Maekinen).
CALDARO: Rohregger (A. Andergassen); Massar, Mic. Soelva, Reffo, Schoepfer, Clericuzio, Valentini, Oberhuber, M. Oberrauch; Siiki, Wieser, Selva, De Donà, Vinatzer, M. Virtala, Max. Soelva, Cappuccio, J. Oberrauch, Erschbamber, B. Andergassen, Felderer. All. T. Virtala.
VARESE: Ohandzhanian (F. Matonti); Raskin, Maekinen, Schina, Crivellari, M. Matonti, E. Mazzacane, Fornasetti; Ghiglione, Kuronen, M. Borghi, Raimondi, M. Mazzacane, Franchini, Perino, Vanetti, Tilaro, Piroso, Allevato, P. Borghi. All. Glavic.
ARBITRI: Gruber e Virta (Formaioni e Pace).
NOTE. Penalità: C 2’, V 10’. Superiorità: C 2-4, V 0-0. Spettatori: 390.
IHL MASTER ROUND (5° turno)
RISULTATI: Feltre – Alleghe 5-4 OT; Caldaro – VARESE 3-2; Aosta – Appiano 9-0.
CLASSIFICA: Caldaro 36; Aosta 29; VARESE, Feltre 25; Alleghe 16; Appiano 13.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.