Sant’Antonio, un falò festoso e partecipato accende Varese
È stato un falò partecipato e suggestivo quello che ha dato il via alla festa di Sant’Antonio a Varese. Complice un meteo favorevole, senza vento né pioggia, nonostante le temperature invernali, l’evento ha raccolto diverse migliaia di varesini
Il rito del Falò di Sant’Antonio si è compiuto ancora una volta in piazza della Motta a Varese. La grande pira farcita di bigliettini (1250 solo quelli pervenuti a Varesenews) coi desideri dei varesini è stata data alle fiamme alle 21 di oggi, giovedì, come da tradizione.
Il grande falò è stato preceduto dalla processione con la statua di Sant’Antonio portato in spalla tra due ali di folla dalla sede dei Monelli della Motta fino alla chiesa di Sant’Antonio.
Un rito, quello che si vive a Varese e in varie zone d’Italia, che mischia tradizioni religiose insieme a rituali ancestrali legati al fuoco e all’anno nuovo.
Ad accendere la tradizionale pira, eretta nella centralissima piazza della Motta, sono state numerose autorità civili. Tra loro, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il sindaco di Varese Davide Galimberti e i consiglieri regionali Samuele Astuti, Emanuele Monti, Giacomo Cosentino e Romana Dell’Erba. Presente anche il senatore Alessandro Alfieri.
Grande partecipazione anche da parte delle autorità religiose, con un momento particolarmente significativo dato dalla presenza simultanea di due prevosti: monsignor Luigi Panighetti, che ha recentemente concluso il suo incarico a Varese, e monsignor Gabriele Gioia, nuovo prevosto della città. Presenti inoltre il vicario episcopale monsignor Franco Gallivanone e don Marco Casale, oggi prevosto di Gavirate, ma per anni responsabile della Caritas di Varese.
Non sono mancate le autorità militari e il presidente della Camera di Commercio, Mauro Vitiello, a rappresentare il tessuto economico e istituzionale del territorio.
Un evento che, come da tradizione, ha unito spiritualità e comunità, regalando alla città un momento di forte partecipazione collettiva. Per chi se lo fosse perso, è possibile rivedere l’intera serata nella diretta disponibile sul nostro sito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.