A Laveno Mombello una petizione per la salvaguardia del Torrente Rialto
L’obiettivo è raccogliere il maggior numero possibile di firme per sensibilizzare il Decisore e ottenere interventi di manutenzione adeguati e rispettosi delle normative

A Laveno Mombello è partita una petizione pubblica per la tutela del Torrente Rialto a Cerro, un’iniziativa promossa da un gruppo di volontari impegnati nella difesa dell’ambiente. L’obiettivo è raccogliere il maggior numero possibile di firme per sensibilizzare il Decisore e ottenere interventi di manutenzione adeguati e rispettosi delle normative.
Il gruppo di volontari, tra cui figurano anche un idrobiologo e un geologo, sta lavorando attivamente per fornire all’amministrazione comunale competenze tecniche e scientifiche sulla gestione dell’ecosistema del torrente. La loro battaglia è volta a garantire che la manutenzione del corso d’acqua venga effettuata nel rispetto dell’ambiente e delle leggi in vigore, per preservare il delicato equilibrio naturale della zona.
Nonostante le difficoltà nel raggiungere un pubblico vasto attraverso i social media, i promotori della petizione stanno facendo il possibile per portare all’attenzione dell’opinione pubblica questo importante tema ambientale. Per questo, invitano tutti i cittadini a sostenere la causa firmando e condividendo la petizione.
Chiunque voglia dare il proprio contributo può farlo aderendo all’iniziativa e diffondendo il messaggio: una mobilitazione collettiva può fare la differenza per il futuro del Torrente Rialto e del suo ecosistema.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.