Al circolo Quarto Stato un weekend dedicato a Milano oggi
Nella seconda puntata del ciclo mensile "Nomi-Cose-Città” ci sono l'ironia della musica del cantautore-attore Flavio Pirini, l'archeologia del futuro del fotografo Marcello Ruvidotti, una conversazione sul "Modello Milano". E naturalmente la cucina meneghina

Secondo appuntamento per Nomi-Cose-Città, il ciclo d’incontri che racconta le città al circolo Quarto Stato di Cardano al Campo: dopo il debutto a gennaio dedicato a Sarajevo il prossimo weekend la città protagonista è Milano.
Si parte sabato 15, alle 18.30, con la presentazione della mostra “Concrete Memories”, allestita appunto negli spazi del circolo di via Vittorio Veneto: il fotografo Marcello Ruvidotti racconta il suo progetto fotografico, che immagina un’archeologo del futuro che ritrova le strutture in cemento che caratterizzano i dintorni della grande città.
Sabato sera, dalle 21, è il momento della musica, con il live di Flavio Pirini, “cantautore e un po’ attore”, che mischia il teatro-canzone con il blues à la milanese, venato di malinconia, ironia, comicità.
Domenica sera, alle 21, il terzo momento, che chiude il weekend: “Com’è bella la città, com’è grande la città”, un incontro su Milano oggi, tra Olimpiadi, politiche urbane e disuguaglianze. Sono ospiti Sophia Grew (giornalista e comunicatrice scientifica) e Giuseppe Imbrogno (progettista sociale e scrittore).
Come sempre il weekend di Nomi-Cose-Città porta alla scoperta delle città del mondo anche attraverso la cucina: sabato e domenica sarà proposto come menù a tema, con immancabile risotto (con ossobuco o vegetariano) e calice di rosso. Al sabato la sala è “sold out” per la cena, ma si può passare per incontro e concerto. Alla domenica invece ancora posti liberi.
La prima tappa di Nomi-Cose-Città, a gennaio, aveva visto un weekend dedicato a Sarajevo, tra la memoria dell’assedio degli anni Novanta e la realtà di oggi.
Il successivo appuntamento sarà nel fine settimana del 15-16 marzo: protagonista sarà Belfast, la capitale dell’Irlanda del Nord divisa tra repubblicani e unionisti (e città musicalmente vivace).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Giuseppe Giudici su Polo logistico di Olgiate Olona, il sindaco Montano rassicura: "Non creerà problemi ambientali"
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.