Anm Varese esprime “rammarico“ per le critiche alle iniziative contro la riforma Nordio
Ieri la critica dell'onorevole Andrea Pellicini contro manifesti che i magistrati hanno esposto a difesa della Costituzione e contro il Ddl di riforma costituzionale che prevede, tra le altre misure, anche la separazione delle carriere dei magistrati

Botta e risposta fra l’onorevole Andrea Pellicini, componente della Commissione Giusizia alla Camera e l’Anm di Varese dopo che il primo, nella giornata di martedì, aveva criticato con una nota le iniziative prese dai magistrati varesini.
«L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Varese, esprime rammarico per l’intervento dell’On. Pellicini, apparso sulle testate giornalistiche locali, circa la pacifica opera di sensibilizzazione sul DDL di riforma costituzionale, messa in atto attraverso l’esposizione di alcuni cartelloni nell’atrio del Palazzo di Giustizia», si legge in una nota diramata in serata, mercoledì.
«L’On. Pellicini chiede, alle istituzioni e associazioni forensi, di reagire “all’occupazione quasi totale degli spazi da parte dell’ANM”, utilizzando termini forti, che rischiano di alimentare tensioni a livello locale, finora mai avvertite, grazie a un leale e trasparente rapporto con la Camera Penale, che – anzi – è stata preavvisata dell’iniziativa e che espone a sua volta negli spazi del tribunale, luogo comune e uguale per tutti».
«I magistrati di Varese in questi anni hanno sempre cercato il dialogo con le istituzioni e rinnovano l’invito all’On. Pellicini e alla cittadinanza tutta al dibattito che avrà luogo il giorno dello sciopero dei magistrati (27 febbraio 2025). Saranno altresì presenti esponenti delle istituzioni e associazioni forensi e dell’Università dell’Insubria. Offrire diversi punti di vista è il sale del dibattito pubblico sui temi che hanno ad oggetto il futuro di tutti i cittadini», concludono le toghe varesine dell’Anm.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Orlando Mastrillo su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Nick73 su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
PaoloFilterfree su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
PaoloFilterfree su Dopo l’aggressione di Varese ai poliziotti il sindacato protesta: “Cittadini spettatori indifferenti”
Gluca72 su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.