Beccati ad abbandonare rifiuti nei boschi: sanzioni a Gallarate e Travedona Monate, il problema resta diffuso in provincia
Intensificato i controlli per contrastare l'abbandono illecito di rifiuti nei boschi, portando all'individuazione e sanzione di diversi trasgressori. Un fenomeno che continua a ripetersi e che ha già visto numerosi interventi delle autorità nelle ultime settimane
Le polizie locali di diversi comuni del Varesotto hanno intensificato i controlli per contrastare l’abbandono illecito di rifiuti nei boschi, portando all’individuazione e sanzione di diversi trasgressori. Un fenomeno che continua a ripetersi e che ha già visto numerosi interventi delle autorità nelle ultime settimane.
A Gallarate, nella zona boschiva di Crenna, un elettrauto è stato sorpreso a scaricare materiali di scarto derivanti dalla sua attività professionale. Grazie alle segnalazioni di cittadini attenti, la Polizia Locale ha avviato un’indagine che ha permesso di risalire al responsabile. L’uomo è stato multato e obbligato a ripulire l’area interessata.
Nel comune di Travedona Monate, tre persone sono state multate per aver abbandonato rifiuti nei boschi locali. L’intervento è stato possibile grazie all’efficacia del sistema di videosorveglianza installato sul territorio, che ha permesso alla Polizia Locale di identificare i colpevoli e procedere con le sanzioni.
Questi episodi non sono isolati: solo pochi giorni prima, sempre a Gallarate, la Polizia Locale aveva individuato e sanzionato un’altra persona che aveva lasciato rifiuti nella stessa zona di Crenna, segno che l’area è frequentemente soggetta a episodi di inciviltà.
Ma il problema riguarda tutta la provincia. A Azzate, nei giorni scorsi, un’altra persona è stata identificata e multata per aver abbandonato rifiuti nel territorio comunale. Episodi simili sono stati registrati anche a Casale Litta, dove due persone sono state colte in flagrante e sanzionate.
Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è un problema diffuso e di difficile gestione, come ha più volte sottolineato il sindaco di Brenta, impegnato in una costante battaglia per mantenere pulito il territorio comunale, tra controlli, sorveglianza e sensibilizzazione dei cittadini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vezio su Ex Aermacchi Varese: lavori, vincoli, futuro. Ecco lo stato reale del cantiere e i prossimi passi
Guido30 su Lo sfogo di una madre di Gavirate: "È vietato giocare nei boschi?"
Antonio Siniscalchi su Il vento abbatte un enorme albero su via Caracciolo a Varese: strada chiusa
Gianlu su Gli specialisti del motocross d'epoca si sfidano per due giorni sulla pista della Malpensa
Emapalu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Gianlu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.