Gruppo di Parola per figli di genitori separati alla Corte del Ciliegio di Castellanza
Parte il 1°marzo il nuovo percorso gratuito dal Centro per la Famiglia della Valle Olona nato per aiutare i bimbi a esprimere le emozioni della separazione e trovare sostegno

Separarsi è una scelta che riguarda gli adulti, ma anche i bambini vivono questo cambiamento con tante emozioni contrastanti, dubbi e domande. Per aiutare i figli di genitori separati a esprimersi e a trovare strategie per affrontare con serenità la situazione, il Centro per la Famiglia della Valle Olona propone un’iniziativa speciale: il Gruppo di Parola.
Si tratta di un percorso gratuito di gruppo per bambini dai 6 ai 12 anni che hanno vissuto o stanno vivendo il complicato momento della separazione tra papà e mamma.
Ogni bambino reagisce a modo suo alla notizia della separazione a seconda dell’età, del carattere e della personalità: è fondamentale porre grande attenzione al benessere emotivo e alle problematiche che possono emergere durante questo cambiamento nell’assetto familiare.
Per questa ragione, il Gruppo di Parola vuole offrire uno spazio sicuro e confidenziale in cui i figli possano esprimere domande e preoccupazioni, favorendo un percorso di ascolto con la presenza di due conduttrici.
Durante gli incontri i partecipanti potranno condividere momenti di confronto con coetanei che vivono situazioni simili.
Un’iniziativa istituzionale per il benessere familiare
Il Centro per la Famiglia della Valle Olona offre servizi di informazione e orientamento alle famiglie dei Comuni di Castellanza, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona e Solbiate Olona.
Finanziato da Regione Lombardia, in collaborazione con ATS Insubria tramite il Fondo per le Politiche della Famiglia e gestito dalla Cooperativa laBanda – con oltre 20 anni di esperienza nel sociale ed educativo – il progetto coinvolge anche l’Azienda Speciale Consortile Medio Olona e i Servizi Sociali dei sette Comuni.
L’obiettivo è rendere più facile l’accesso alle risorse del territorio, sostenere la genitorialità e promuovere il benessere con attività di qualità e spazi dedicati.
Cristiano Castellazzi, presidente della Cooperativa laBanda, commenta: “Con gli appuntamenti del Gruppo di Parola, il Centro per la Famiglia della Valle Olona conferma il suo impegno nel garantire servizi di qualità che rispondano ai bisogni attuali e reali delle famiglie del nostro territorio”.
Gruppo Parola: i dettagli del percorso
Il percorso previsto parte con un primo incontro di presentazione per i genitori: sabato 1° marzo 2025 alle ore 10 alla Corte del Ciliegio – in viale Lombardia a Castellanza – sede anche di tutti gli incontri per i minori.
Sono previsti poi quattro incontri settimanali per i bambini (il sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00)nelle giornate del 15, 22 e 29 marzo e 5 aprile 2025.
La seconda parte dell’ultimo appuntamento prevede la partecipazione anche ai genitori per favorire il confronto e la condivisione finale. Al termine del ciclo di incontri, i genitori potranno richiedere un colloquio con le conduttrici.
Come partecipare
La partecipazione è completamente gratuita, ma è necessaria la prenotazione e l’autorizzazione di entrambi i genitori per l’iscrizione del proprio figlio.
Per prenotare contattare il Centro per la famiglia scrivendo a centrofamiglia@labandacoop.it oppure telefonando allo 0331 680318 (dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:30).
Per ulteriori informazioni sui servizi del Centro, visita il sito: www.labandacoop.it/centro-per-la-famiglia
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.