Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: “In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici “
L'amministrazione ha partecipato, martedì 11 febbraio, alla protesta dei dipendenti, in sciopero per la carenza di personale. Il primo cittadino ha sottolineato le difficoltà crescenti dei Comuni a causa dei continui tagli alle risorse per gli enti locali
 
																			
                        
						
						
						
						Anche il sindaco Galimberti e diversi componenti della Giunta questa mattina, martedì 11 febbraio, si sono uniti alla protesta dei lavoratori degli Uffici dei Servizi demografici che hanno aderito allo sciopero proclamato dalle sigle sindacali
“Con i continui tagli operati sulle risorse per gli enti locali – ha dichiarato il sindaco insieme alla Giunta comunale – i Comuni oggi si trovano a dover fronteggiare una situazione sempre più difficile e preoccupante sia in termini di possibilità di investimento nelle opere necessarie per i territori, sia per quanto riguarda la gestione del personale. Condivido le preoccupazioni degli uffici demografici per la carenza di personale: anche a seguito degli incontri nei mesi scorsi con le sigle sindacali, è in corso il piano di organizzazione del personale che rafforza l’organico accogliendo alcune delle richieste avanzate”.
“Ma è pur vero che con sempre meno risorse a disposizione, è difficile poter destinare maggiori investimenti per nuove assunzioni – ha proseguito Davide Galimberti-. E con gli ulteriori tagli previsti dalla nuova manovra finanziaria, il rischio concreto è che nell’arco di poco tempo tutti servizi si possano trovar di fronte alla necessità di un ridimensionamento forzato, affossando così i Comuni, che di fatto sono i primi enti di riferimento per i cittadini. Per questo chiediamo che il Governo non depotenzi gli enti locali, ma dia il supporto economico necessario per far sì che questi possano garantire tutta l’efficienza dei servizi tutelando i propri lavoratori”.
Sciopero all’anagrafe di Varese: i dipendenti chiedono più personale. “Garantiamo i servizi”
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
- axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
- massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe

 
   
  








 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
E ti pareva se la colpa non era di qualcun’altro…