L’Inps ammessa come parte civile per il maxi processo sui falsi invalidi a Varese
Rigettate dal giudice le eccezioni sollevate dalle difese. L’istituto di previdenza chiede 450 mila euro di danni

È stata un’inchiesta della Finanza che ha fatto parlare parecchio quella legata al giro di falsi invalidi che gravitava attorno a medici compiacenti (10), una serie di clienti (27), e al centro, al cuore dell’organizzazione aveva secondo l’accusa due persone, marito e moglie. Essi erano, come riportano indagini e atti d’accusa, proponenti di quei servizi che tendevano a far risultare invalidità fasulle.
Falsi invalidi: chiuse le indagini sull’inchiesta della Finanza di Varese
Parte lesa di tutto questo: la collettività, nelle forme del soggetto previdenziale che tutti conosciamo, l’Inps, istituto nazionale previdenza sociale che oltre ad essere parte lesa nel processo che vede 39 imputati a vario titolo per truffa, vede oggi anche la stessa Inps a giudizio, ammessa come parte civile. La costituzione ha previsto la definizione di danni per 450mila euro, cifra ben inferiore rispetto a quanto inizialmente paventato, in una cifra che andava oltre i 6 zeri.
Lo ha deciso il giudice per l’udienza preliminare Marcello Buffa in un processo che vede l’accusa portata dal pm Lorenzo dalla Palma. Degli imputati, solo uno ha chiesto un rito alternativo vale a dire l’applicazione della pena su richiesta delle parti. Prossima udienza, per discussione, il 16 maggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Largo Flaiano, un anno dopo: viabilità più fluida, meno code. Ma si può ancora migliorare
Domotronix su È morta la ragazza di 27 anni rimasta ferita nell'incidente stradale di Valganna
lenny54 su Ion Cazacu, ingegnere-muratore bruciato vivo a Gallarate per aver chiesto la paga
gokusayan123 su Saronno, furto in un bar: arrestati due uomini grazie alla segnalazione dei passanti
Giulio Moroni su È morto il noto architetto varesino Raffaele Nurra
gokusayan123 su Reati in aumento in provincia di Varese: i sindaci preoccupati chiedono più forze dell'ordine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.