Proletari di Israele e Palestina unitevi

Alla sede di Unaltrastoriavarese la presentazione del libro "La guerra di Gaza. Una risposta internazionalista", che rigetta la contrapposizione nazionalista tra i due popoli

Dalla striscia di Gaza, le foto di Paul Ley

Venerdì 14 febbraio, ore 18:00, alla sede di unaltrastoriaVArese e Rete Varese Senza Frontiere, via Francesco Del Cairo 34, verrà presentato il libro “La guerra di Gaza. Una risposta internazionalista”, edito da Lotta Comunista. All’incontro introdotto da Giuseppe Musolino, interverranno Riccardo Cattania e Jacopo Sereno Regis.

“In Israele “esiste una borghesia e un proletariato”, nei paesi arabi “esiste una borghesia e un proletariato”; i lavoratori arabi e israeliani devono unirsi per impedire la guerra e trasformarla in rivoluzione, e non farsi mandare al massacro dalle loro classi dominanti in combutta con l’imperialismo.
Nel giugno del 1967, allo scoppio della Guerra dei Sei giorni, fu questo il criterio di classe, fondamento della strategia internazionalista”.

“Non sappiamo quali ‘guerre della crisi dell’ordine’ squasseranno il prossimo decennio, e sino a che punto. Di certo moltissimi giovani e moltissimi proletari, in Europa, in Medio Oriente e nel mondo, saranno posti davanti a interrogativi fondamentali sul futuro di barbarie che questa società promette alle nuove generazioni. Bisogna reagire e mobilitarsi contro la guerra e le guerre anche muovendosi su un sentiero stretto: la via larga è quella del dominio borghese, del nazionalismo e delle spartizioni dell’imperialismo, in realtà un vicolo cieco già lastricato di milioni di vittime, e altri milioni ne promette al futuro”.

Dopo le interazioni con i presenti, seguirà un rinfresco.
Ingresso libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.