A Varese la presentazione del rapporto di Amnesty International sui crimini di guerra a Gaza
Il documento dell’ONG sarà illustrato il 10 marzo alla Cooperativa di Biumo e Belforte. Tra i relatori, la curatrice Tina Marinari e docenti universitari

Lunedì 10 marzo, alle ore 20:30, presso la Cooperativa di Biumo e Belforte (Viale Belforte 165, Varese), verrà presentato il rapporto di Amnesty International sulle violazioni del diritto internazionale nella Striscia di Gaza. Il documento, pubblicato il 5 dicembre scorso, raccoglie prove su attacchi a infrastrutture civili, restrizioni agli aiuti umanitari e trasferimenti forzati della popolazione, denunciando la gravità della crisi umanitaria in corso.
L’incontro vedrà la partecipazione di Tina Marinari, curatrice del rapporto e coordinatrice delle campagne di Amnesty International Italia. A introdurre e moderare la serata saranno Marinella Bistoni e Giuseppe Musolino, con interventi di Antonio Maria Orecchia, professore di Storia contemporanea all’Università dell’Insubria di Varese/Como, e Filippo Bianchetti, esponente di “Sanitari per Gaza”.
Il documento di Amnesty International si basa su ricerche sul campo, immagini satellitari e testimonianze dirette, e rientra in una serie di rapporti che organizzazioni internazionali, tra cui l’ONU, hanno pubblicato sulle violazioni dei diritti umani nel conflitto. L’evento di Varese rappresenta un’opportunità per approfondire i contenuti dell’indagine e discutere il ruolo della comunità internazionale di fronte alle crisi umanitarie.
L’ingresso è libero e aperto al pubblico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.