A Varese la presentazione del rapporto di Amnesty International sui crimini di guerra a Gaza

Il documento dell’ONG sarà illustrato il 10 marzo alla Cooperativa di Biumo e Belforte. Tra i relatori, la curatrice Tina Marinari e docenti universitari

Gaza generiche pace palestina

Lunedì 10 marzo, alle ore 20:30, presso la Cooperativa di Biumo e Belforte (Viale Belforte 165, Varese), verrà presentato il rapporto di Amnesty International sulle violazioni del diritto internazionale nella Striscia di Gaza. Il documento, pubblicato il 5 dicembre scorso, raccoglie prove su attacchi a infrastrutture civili, restrizioni agli aiuti umanitari e trasferimenti forzati della popolazione, denunciando la gravità della crisi umanitaria in corso.

L’incontro vedrà la partecipazione di Tina Marinari, curatrice del rapporto e coordinatrice delle campagne di Amnesty International Italia. A introdurre e moderare la serata saranno Marinella Bistoni e Giuseppe Musolino, con interventi di Antonio Maria Orecchia, professore di Storia contemporanea all’Università dell’Insubria di Varese/Como, e Filippo Bianchetti, esponente di “Sanitari per Gaza”.

Il documento di Amnesty International si basa su ricerche sul campo, immagini satellitari e testimonianze dirette, e rientra in una serie di rapporti che organizzazioni internazionali, tra cui l’ONU, hanno pubblicato sulle violazioni dei diritti umani nel conflitto. L’evento di Varese rappresenta un’opportunità per approfondire i contenuti dell’indagine e discutere il ruolo della comunità internazionale di fronte alle crisi umanitarie.

L’ingresso è libero e aperto al pubblico.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 06 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.