Al Tonale le selezioni per entrare nel Soccorso Alpino: aspiranti soccorritori anche da Varese
Le prove hanno incluso sci in pista e fuori pista (anche durante il maltempo di questi giorni), salita a tempo con gli sci, tecniche di sci d’alpinismo, oltre a esercitazioni su ghiaccio e roccia. Come fare per diventare volontari

Nei giorni scorsi, al Passo del Tonale, in Alta Valle Camonica, si sono svolte le selezioni per gli aspiranti soccorritori del Cnsas – Soccorso alpino e speleologico provenienti da tutta la Lombardia.
Circa settanta i partecipanti, tra cui una quindicina di donne e una decina di professionisti sanitari, tra medici e infermieri, il tutto sotto la supervisione di otto istruttori regionali del CNSAS-Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Lombardia. Tra loro, anche tre candidati dalla provincia di Varese: due aspiranti soccorritori e un medico, accomunati dalla passione per la montagna e dalla volontà di entrare a far parte di un corpo di soccorso altamente specializzato.
Le prove hanno incluso sci in pista e fuori pista (anche durante il maltempo di questi giorni), salita a tempo con gli sci, tecniche di sci d’alpinismo, oltre a esercitazioni su ghiaccio e roccia. Gli aspiranti soccorritori che supereranno tutte le prove accederanno alla formazione specifica del CNSAS per diventare OSA (Operatore Soccorso Alpino) o OTS (Operatore Tecnico Sanitario), il primo livello di addestramento professionale. L’attività al Passo del Tonale ha rappresentato il primo test del livello tecnico e alpinistico dei partecipanti. Il prossimo appuntamento, tra due settimane in Valmalenco, sarà focalizzato principalmente sulla valutazione delle capacità di movimentazione su roccia.
COME FARE
Per diventare volontari del soccorso alpino e speleologico bisogna essere appassionati frequentatori della montagna. Non è indispensabile essere alpinisti o speleologi estremi, ma occorre un buon livello tecnico in tutti i settori dell’alpinismo, estivo ed invernale. È necessario frequentare la montagna o le grotte con regolarità, essere capaci di muoversi in autonomia e sicurezza in ambiente impervio.
Il percorso per diventare tecnici del CNSAS è strutturato per fasi formative. Tecnici, medici e infermieri sono formati dalle scuole regionali e nazionali del CNSAS, riconosciute dalla legge italiana.
L’ammissione al CNSAS è possibile per tutti i soci del Club Alpino Italiano di età compresa tra i 18 e i 45 anni, dopo il superamento delle prove di ammissione necessarie per la verifica dei requisiti richiesti. Tra i candidati presenti alle selezioni si segnalano anche due giovani e un medico provenienti dalla provincia di Varese, a testimonianza dell’ampio interesse per questa nobile attività di volontariato.
Domanda di ammissione
Va presentata al responsabile della Stazione CNSAS competente per territorio, corredata del curriculum dell’attività alpinistica o speleologica degli ultimi due anni e di un certificato medico.
Requisiti per il soccorso alpino
- Capacità di movimento su tutti i terreni di montagna
- Arrampicata su roccia da capocorda (4° UIAA) e su ghiaccio (60°)
- Sci su tutti i tipi di neve
Requisiti per il soccorso speleologico
- Conoscenza della tecnica di arrampicata e di movimento in grotta
- Capacità di attrezzamento e di progressione su corda e in meandro
Figure tecniche previste dai piani formativi
- Operatore di soccorso alpino (OSA)
- Operatore di soccorso speleologico (OSS)
- Operatore tecnico sanitario (OTS)
- Tecnico di soccorso alpino (TESA)
- Tecnico di soccorso speleologico (TSS)
- Tecnico di elisoccorso (TE)
Una volta acquisita una qualifica tecnica, si può accedere a una serie di specializzazioni:
- Operatore di soccorso in forra (canyon) (OSF)
- Tecnico di soccorso in forra (TSF)
- Tecnico di ricerca dispersi (TER)
- Coordinatore operazioni di ricerca (COR)
Le unità cinofile includono:
- Unità cinofila da ricerca in superficie (UCRS)
- Unità cinofila da ricerca in valanga (UCV)
Oltre alle figure tecniche e cinofile, vi sono quelle sanitarie:
- Medici e infermieri di soccorso alpino
- Medici e infermieri di soccorso speleologico
- Medici e infermieri di soccorso in forra
A medici e infermieri viene richiesta una preparazione tecnica di base. Per operare nel CNSAS è sufficiente che essi raggiungano il livello OSA, OSS, OTS. A loro viene erogata una formazione sanitaria specifica a cura della Scuola Nazionale Medici del CNSAS.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.