I grandi dell’equitazione in arrivo a Gorla Minore per un poker di eventi internazionali
A Ville Ponti presentato il calendario primaverile dell'Equieffe Equestrian Centre che conta tre concorsi CSI 4* e la tappa delle EEF Series. Si comincia il 26-30 marzo

Quello tra il Varesotto e il mondo dei cavalli è un legame da sempre molto profondo che, di volta in volta, viene rinnovato grazie all’intraprendenza degli addetti ai lavori del settore. È il caso dell’Equieffe Equestrian Centre di Gorla Minore che dal 26 marzo ospiterà una serie di concorsi internazionali di salto ostacoli presentati lunedì 17 marzo nella cornice delle Ville Ponti.
Non un caso, quello della sede di presentazione, visto che le manifestazioni equestri godono del sostegno della Camera di Commercio attraverso la Varese Sport Commission, il progetto varato da alcuni anni per favorire il turismo legato agli eventi sportivi. Il cavallo – è stato ricordato – può essere un veicolo per la promozione del territorio, tanto più in una provincia come la nostra, denominata “Piccola Irlanda italiana” nel mondo degli sport equestri.
Il centro di Gorla si appresta dunque a ospitare ben tre eventi di alto livello, indicati come CSI 4* (Concours Saut International – 4 stelle su un massimo di 5): il primo, come detto, andrà in scena tra il 26 e il 30 marzo; i due successivi sono fissati tra il 2 e il 6 aprile e tra il 14 e il 18 maggio. A questi si aggiunge un ulteriore concorso CSIO3* (Concours Saut International Officiel) che fa parte delle European Equestrian Federation Series: in questo caso si tratta di una gara internazionale che prevede gironi di qualificazione, semifinali e finale. L’Italia, vincitrice del torneo nel 2024, ospiterà la prima tappa di qualificazione proprio all’Equieffe Equestrian Centre.
A parlare del centro e delle imminenti attività alle Ville Ponti è stato il patron di Equieffe, Emanuele Fiorelli, già campione in sella con un passato agonistico che gli ha permesso di partecipare a ben 24 Coppe delle Nazioni con la squadra italiana di salto ostacoli.
Una volta conclusa la carriera agonistica, nel 2011 Fiorelli ha acquistato un centro ippico a Gorla Minore e lo ha trasformato in una struttura di primo piano, con quattro campi gara in sabbia silicea all’aperto, due indoor e un campo gara in erba. Ed è in questo scenario che sono attesi molti dei maggiori specialisti europei, pronti a dare spettacolo e a infiammare il pubblico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.