Immigrazione, alla questura l’attivazione del servizio online “PrenotaFacile”

Gli utenti, che usufruiscono del portale, dovranno obbligatoriamente rispettare il giorno e l’orario della convocazione

Generico 03 Mar 2025
La Questura di Varese è lieta di annunciare l’attivazione del servizio online “PrenotaFacile” per l’Ufficio Immigrazione, al fine di migliorare l’efficienza e la trasparenza nella gestione degli appuntamenti per i cittadini stranieri.
Il “PrenotaFacile” è una piattaforma digitale sviluppata dalla Polizia di Stato che consente ai cittadini stranieri di prenotare e gestire online gli appuntamenti per il rilascio, l’aggiornamento o il rinnovo dei permessi di soggiorno (non acquisiti dallo Sportello Poste), per i rinnovi delle richieste di protezione internazionale e altri servizi amministrativi.
Questo sistema mira a semplificare le procedure burocratiche, riducendo i tempi di attesa e garantendo una maggiore trasparenza nel processo.
Per utilizzare “PrenotaFacile” è necessario registrarsi sul sito ufficiale della Polizia di Stato all’indirizzo https://prenotafacile.poliziadistato.it/. Durante la registrazione, verranno richiesti dati personali come nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, un indirizzo e-mail valido e un numero di telefono.
Una volta completata la registrazione, sarà possibile prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Varese per le seguenti tipologie di servizi:
  • Rilascio/Aggiornamento/Duplicato della Carta di soggiorno per i familiari del cittadino comunitario, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’UE;
  • Rilascio/Aggiornamento/Duplicato della Carta di soggiorno permanente per i familiari del cittadino comunitario, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’UE;
  • Rilascio/Rinnovo/Duplicato permesso di soggiorno per cure mediche/gravidanza;
  • Rilascio/Rinnovo/Duplicato permesso di soggiorno per assistenza minori;
  • Rinnovo/Duplicato permesso di soggiorno cartaceo per richiedenti asilo;
  • Primo rilascio permesso di soggiorno elettronico, a seguito di decisione positiva della Commissione territoriale o del Tribunale;
  • Rinnovo/Duplicato del permesso di soggiorno elettronico (protezione sussidiaria o protezione speciale);
  • Conversione del permesso di soggiorno da protezione sussidiaria/umanitaria a motivi di lavoro subordinato/autonomo;
  • Documento di viaggio per rifugiati/apolidi e titoli di viaggio per stranieri;
  • Richiesta/Rinnovo/Duplicato permesso di soggiorno per attesa ricorso pendente art. 35 D.lgs. 25/08;
  • Rilascio/Rinnovo del permesso di soggiorno per richiesta/ottenimento apolidia;
  • Rilascio/Rinnovo Protezione Temporanea Emergenza Ucraina.
Gli utenti, che usufruiscono del portale, dovranno obbligatoriamente rispettare il giorno e l’orario della convocazione.
Per ulteriori informazioni o assistenza nella procedura di prenotazione, è possibile contattare l’Ufficio Immigrazione della Questura di Varese all’indirizzo PEC dipps190.00p0@.pecps.poliziadistato.it o agli indirizzi email immigrazione.va@poliziadistato.it. – emanuele.deamicis@poliziadistato.it (amministratore incaricato del “PrenotaFacile”).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.