Immigrazione, alla questura l’attivazione del servizio online “PrenotaFacile”
Gli utenti, che usufruiscono del portale, dovranno obbligatoriamente rispettare il giorno e l’orario della convocazione
La Questura di Varese è lieta di annunciare l’attivazione del servizio online “PrenotaFacile” per l’Ufficio Immigrazione, al fine di migliorare l’efficienza e la trasparenza nella gestione degli appuntamenti per i cittadini stranieri.
Il “PrenotaFacile” è una piattaforma digitale sviluppata dalla Polizia di Stato che consente ai cittadini stranieri di prenotare e gestire online gli appuntamenti per il rilascio, l’aggiornamento o il rinnovo dei permessi di soggiorno (non acquisiti dallo Sportello Poste), per i rinnovi delle richieste di protezione internazionale e altri servizi amministrativi.
Questo sistema mira a semplificare le procedure burocratiche, riducendo i tempi di attesa e garantendo una maggiore trasparenza nel processo.
Per utilizzare “PrenotaFacile” è necessario registrarsi sul sito ufficiale della Polizia di Stato all’indirizzo https://prenotafacile. poliziadistato.it/. Durante la registrazione, verranno richiesti dati personali come nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, un indirizzo e-mail valido e un numero di telefono.
Una volta completata la registrazione, sarà possibile prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Varese per le seguenti tipologie di servizi:
- Rilascio/Aggiornamento/
Duplicato della Carta di soggiorno per i familiari del cittadino comunitario, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’UE; - Rilascio/Aggiornamento/
Duplicato della Carta di soggiorno permanente per i familiari del cittadino comunitario, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’UE; - Rilascio/Rinnovo/Duplicato permesso di soggiorno per cure mediche/gravidanza;
- Rilascio/Rinnovo/Duplicato permesso di soggiorno per assistenza minori;
- Rinnovo/Duplicato permesso di soggiorno cartaceo per richiedenti asilo;
- Primo rilascio permesso di soggiorno elettronico, a seguito di decisione positiva della Commissione territoriale o del Tribunale;
- Rinnovo/Duplicato del permesso di soggiorno elettronico (protezione sussidiaria o protezione speciale);
- Conversione del permesso di soggiorno da protezione sussidiaria/umanitaria a motivi di lavoro subordinato/autonomo;
- Documento di viaggio per rifugiati/apolidi e titoli di viaggio per stranieri;
- Richiesta/Rinnovo/Duplicato permesso di soggiorno per attesa ricorso pendente art. 35 D.lgs. 25/08;
- Rilascio/Rinnovo del permesso di soggiorno per richiesta/ottenimento apolidia;
- Rilascio/Rinnovo Protezione Temporanea Emergenza Ucraina.
Gli utenti, che usufruiscono del portale, dovranno obbligatoriamente rispettare il giorno e l’orario della convocazione.
Per ulteriori informazioni o assistenza nella procedura di prenotazione, è possibile contattare l’Ufficio Immigrazione della Questura di Varese all’indirizzo PEC dipps190.00p0@.pecps. poliziadistato.it o agli indirizzi email immigrazione.va@ poliziadistato.it. – emanuele.deamicis@ poliziadistato.it (amministratore incaricato del “PrenotaFacile”).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.