La maggioranza boccia la mozione sui Taser e la Lega risponde: “vergognatevi”
La Lega di Varese esprime grande rammarico per il respingimento della mozione presentata in consiglio comunale dalla loro consigliera Barbara Bison per dotare la polizia locale di taser

La Lega di Varese esprime grande rammarico per il respingimento della mozione presentata in consiglio comunale dalla loro consigliera Barbara Bison per dotare la polizia locale di taser, «Uno strumento di difesa già adottato con successo in molte altre realtà, anche più piccole e meno problematiche della nostra città».
«Abbiamo un amaro piacere nel constatare che, finalmente, il Comune ci ha messo la faccia e che la maggioranza ha preso una posizione chiara: si assume la piena responsabilità dello stato di degrado e insicurezza che caratterizza Varese – Ha commentato il segretario della Lega di Varese Marco Bordonaro – Con questo voto, la sinistra ha mostrato all’intera cittadinanza qual è la sua idea di polizia locale: un corpo disarmato e in progressivo smantellamento, il cui scopo dovrebbe essere solo fare multe».
In realtà, secondo quanto ha detto l’assessore alla sicurezza durante la seduta di ieri e secondo quello che si poteva vedere dagli agenti presenti in sala, nelle loro cinture non mancano la pistola, il manganello e lo spray al peperoncino, ma il segretario della Lega continua: «Stupisce e preoccupa il fatto che una mozione così ragionevole e mirata al potenziamento della sicurezza, già adottata in comuni come Busto Arsizio e in tante altre città, sia stata bocciata senza appello. La decisione appare ancora più incomprensibile alla luce dei recenti episodi di criminalità che continuano a verificarsi in città».
Bordonaro cita poi gli esempi di altre città della provincia – peraltro non esenti anch’esse da problemi di ordine pubblico e criminalità: «A Gallarate, per esempio, la polizia locale è persino dotata di un cane antidroga, mentre qui a Varese si fatica persino a ottenere le dotazioni più semplici per garantire la sicurezza di agenti e cittadini. È inaccettabile, vergognatevi».
«Adesso non ci resta che sperare che nei prossimi giorni non accada nulla di grave né agli agenti di polizia locale né ai cittadini. Perché, se dovesse succedere qualcosa, i 19 consiglieri di maggioranza che hanno votato contro questa misura di buon senso dovranno fare i conti con la propria coscienza, unitamente all’assessore e ovviamente al sindaco – conclude Bordonaro – Inoltre, siccome le sinistre anche a livello locale se ne fregano della sicurezza dei cittadini, proporremo che nella prossima riforma della Polizia Locale, già depositata alla Camera dei Deputati dai rappresentanti della Lega, il taser diventi strutturalmente equipaggiamento standard degli agenti municipali dei capoluoghi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.