La Questura di Varese presenta la quarta edizione della borsa di studio in memoria di Mario Merlo
Il concorso è riservato ai figli dei dipendenti della Polizia di Stato in servizio e in quiescenza e dei soci ANPS Sezione Varese e Gallarate, con l’esplicito scopo di promuovere l’educazione scolastica e universitaria
La Questura di Varese presenta la quarta edizione della borsa di studio istituita dall’A.N.P.S. Sezione di Varese, e fortemente voluta dalla famiglia Merlo, per onorare la memoria del poliziotto ed imprenditore Commendatore Mario Merlo, storico Presidente Sezione ANPS di Varese.
Mario Merlo nasce a Busto Arsizio nel 1927. Entra giovanissimo nel Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza ove permane fino al 1956. In quegli anni acquisisce i valori di “essere poliziotto” di “servire” e di “essere fedele allo Stato”, valori che si consolidano e che rimangono alla base del suo essere.
Nel 1957, dopo la Polizia, diventa collaboratore di un piccolo istituto di vigilanza di Gallarate. Gran lavoratore, cresce nel mondo della vigilanza fondando un noto gruppo di vigilanza e ottenendo molti successi.
Diventa nel frattempo, siamo negli anni ’80, presidente dell’A.N.P.S. di Varese e per circa 30 anni rimane alla presidenza svolgendo con dedizione, e scrupolo tale incarico, distinguendosi per impegno, spirito di abnegazione, diligenza e cortesia.
Nel 1980 viene nominato Cavaliere al Merito della Repubblica e nel 2005 l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in considerazione delle particolari benemerenze lo nomina Commendatore.
Il concorso è riservato ai figli dei dipendenti della Polizia di Stato in servizio e in quiescenza e dei soci ANPS Sezione Varese e Gallarate, con l’esplicito scopo di promuovere l’educazione scolastica e universitaria.
I primi tre lavori risultati vincitori saranno premiati con il conferimento di una borsa di studio in occasione della celebrazione della Festa della Polizia, che quest’anno si terrà, localmente, a Varese presso Ville Ponti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.