Tornano le impalcature all’ex caserma Garibaldi: servono per mettere gli infissi, ma anche per riparare l’intonaco

I lavori cominceranno da via Magenta, nei punti più segnalati da cittadini e minoranze. Specifica la nota del comune: "l’amministrazione avvierà le procedure in caso di lavoro non eseguito a regola d’arte"

Caserma garibaldi scrostata, tornano le impalcature

Sulle facciate della ex Caserma Garibaldi a Varese da qualche giorno sono ritornate le impalcature.

Le strutture temporanee nelle prossime settimane consentiranno l’esecuzione di diversi lavori, tra cui l’installazione degli infissi alle finestre, finora “all’aria aperta”, ma non solo questo: una nota del comune infatti comunica che « La prima fase di lavori interesserà il lato di via Magenta dove l’azienda sarà tenuta al ripristino dell’intonaco della facciata».

Arriva quindi con il ritorno delle impalcature la risposta dell’Amministrazione alle preoccupazioni dei cittadini, che hanno segnalato più volte la situazione sui social, e alle critiche dell’opposizione, che queste preoccupazioni hanno da più perti raccolto: la stessa nota infatti precisa che «In alcuni punti l’intonaco necessita di un intervento di ripristino ma l’amministrazione ha comunque chiesto all’azienda di intervenire repentinamente e avvierà tutte le procedure in caso di lavoro non eseguito a regola d’arte».

La nota conclude segnalando come «Al termine di questa prima fase le impalcature saranno rimosse e spostate nelle altre porzioni di facciata per completare i lavori sulle altre pareti della Caserma».

Intanto proseguono i lavori all’interno della struttura e nel cortile: i primi locali dovrebbero essere aperti per ottobre, secondo quanto emerso nella commissione cultura che discuteva dell’affidamento della gestione del polo culturale ad un’azienda speciale.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 10 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.