Tra asilo e parco a Giubiano l’attraversamento pedonale c’è, ma non si vede

La segnalazione dei genitori preoccupati e le rassicurazioni dell'assessore Civati: "Intervento già approvato e appaltato, ma per dipingere l'asfalto bisogna che finisca la stagione fredda"

Generico 10 Mar 2025

L’attraversamento pedonale che collega l’Asilo infantile di Giubiano al Parco di Villa Augusta, c’è ma non si vede: “La segnaletica orizzontale non è più visibile, mentre è totalmente assente la segnaletica verticale appropriata”.

A segnalarlo, in una lettera a VareseNews, sono alcuni dei genitori dei bimbi che frequentano la scuola dell’infanzia paritaria, allegando le foto in cui le strisce pedonali appena si intravedono. Completamente assenti i cartelli verticali che dovrebbero segnalare non un attraversamento pedonale generico (cartello blu), ma quello specifico, triangolare con bordo rosso, che invita ad una particolare attenzione per la presenza di scuole e bambini.
Di seguito le richieste dei genitori.

Chi proviene in macchina da Piazza Biroldi o da Via Carnia non ha modo di sapere che in quel punto c’è un attraversamento pedonale: davanti a un asilo dovrebbero essere invece adottate tutte le misure possibili per segnalare in modo efficace un attraversamento pedonale, così da permettere ai conducenti di rallentare per tempo. Siamo molto preoccupati per la nostra sicurezza e quella dei nostri bambini in quanto utilizziamo questo attraversamento almeno 4 volte al giorno da 3 anni e in questo lasso di tempo non c’è mai stato alcun intervento di ripristino delle strisce pedonali, mentre nella stessa via, le strisce blu dei parcheggi sono state ridipinte più di una volta: crediamo che forse l’ordine delle priorità del Comune dovrebbe essere quantomeno rivisto.

Consci che la gestione di una città non sia cosa semplice, siamo convinti però che la sicurezza dei cittadini debba essere al primo posto. L’Italia non è certo famosa nel mondo per l’educazione stradale e per il rispetto dei pedoni, e per questo motivo pensiamo che sia ancora maggiore l’attenzione da porre su questo tema.

Chiediamo che vengano presi al più presto i provvedimenti necessari per mettere in sicurezza questo attraversamento pedonale con segnaletica adeguata:

  • strisce pedonali ben visibiliA
  • segnaletica verticale nel punto dell’attraversamento

Si tratta in realtà di un attraversamento pedonale doppio, sulle vie Cadore e Savore.
I genitori chiedono che il simbolo dell’attreversamento pedonale di bambini sia anche dipinto sull’asfalto, per maggiore sicurezza.
“Abbiamo già fatto diverse segnalazioni al Comune e alla Polizia Locale di Varese che però non hanno prodotto alcun effetto”, si legge ancora nella lettera inviata dai genitori a VareseNews.

Rassicuranti, in merito, le dichiarazioni dell’assessore alla mobilità, Andrea Civati: «Abbiamo ricevuto e accolto le segnalazioni dei genitori ed entrambi gli attraversamenti rientrano nel progetto di manutenzione della segnaletica orizzontale già approvato, finanziato e appaltato».

Perché l’intervento si concretizzi bisognerà però attendere ancora qualche settimana: «Per garantire la corretta esecuzione della parte orizzontale, e quindi le strisce degli attraversamenti pedonali e altre segnalazioni da verniciare a terra, l’impresa appaltatrice ha richiesto di posticipare l’intervento alla fine della stagione fredda, ancora in corso. spiega l’assessore.

I genitori chiedono anche maggiore sicurezza e attenzione alla pate bassa del parco di Villa Augusta, “frequentato da bambini e ragazzi di tutte le età, visto che si trova tra l’Asilo, la scuola Primaria Parini e l’Ospedale Filippo Del Ponte”, scrivono, ricordando anche il poco rispettato divieto di fumo nei parchi.
“Speriamo con la nostra segnalazione di aver contribuito a migliorare la sicurezza di questa splendida città”, concludono.

di
Pubblicato il 13 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.