Tragedia sui binari a Vedano Olona: uomo travolto da un treno, disagi tra Malnate e Tradate
Intorno alle 8.30, all'altezza della stazione di Vedano Olona, un uomo di 51 anni che stava attraversando il passaggio a livello in bicicletta, è stato investito dal treno regionale 26, partito da Laveno Mombello e diretto a Milano Cadorna

Grave incidente questa mattina, lunedì 31 marzo, lungo la linea ferroviaria Laveno-Varese-Saronno-Milano. Secondo le prime ricostruzioni, intorno alle 8.30, all’altezza della stazione di Vedano Olona, un uomo di 51 anni che stava attraversando il passaggio a livello in bicicletta, è stato investito dal treno regionale 26, partito da Laveno Mombello e diretto a Milano Cadorna. L’impatto si è rivelato fatale e i soccorritori del 118, intervenuti con un’ambulanza della SOS Malnate e un mezzo di soccorso avanzato, hanno potuto solo constatare il decesso sul posto.
L’incidente ha causato l’interruzione della circolazione ferroviaria tra le stazioni di Malnate e Tradate. Secondo quanto comunicato da Trenord, diversi treni in transito sulla linea sono stati cancellati. Per garantire una parziale continuità del servizio, è stato istituito un collegamento sostitutivo con autobus tra le due stazioni interessate. I passeggeri diretti a Milano sono stati invitati a recarsi presso la stazione di Varese RFI, da dove possono proseguire il viaggio utilizzando le linee S5 e S50. Da Saronno è possibile raggiungere il capoluogo attraverso i treni delle linee S1 e S9, quest’ultima in partenza da Saronno Sud.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Varese, la Polfer del compartimento di Milano, i Vigili del Fuoco e i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, che si sono occupati della messa in sicurezza dell’area e degli accertamenti necessari. La dinamica dell’investimento è ora al vaglio delle autorità competenti.
L’episodio ha avuto pesanti ripercussioni sulla regolare circolazione ferroviaria e ha causato inevitabili disagi ai pendolari del lunedì mattina.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.