Una preside canadese in visita alle scuole dell’IC Campo dei Fiori con Erasmus+
Mrs. Walker ha partecipato a lezioni e laboratori in classe e collaborato con la collega Anna Pontiggia, pronta a sua volta a partire per Ottawa in un'esperienza di job shadowing

L’Istituto Comprensivo Campo dei Fiori di Comerio è stato sede di un progetto di job shadowing con Ottawa, Canada. La dirigente scolastica Sandra Walker è stata ospite una settimana presso la segreteria e le sedi dell’Istituto per acquisire competenze e familiarizzare con l’ambiente lavorativo varesino.
In particolare la preside canadese ha affiancato la collega varesotta, Anna Pontiggia, avviando un proficuo confronto sia a livello pedagogico e didattico sia a livello finanziario, economico e giuridico.
Inoltre Mrs. Walker ha seguito alcune lezioni e laboratori presso le scuole primarie e secondarie di 1° grado di Barasso, Comerio, Casciago e Luvinate, ottenendo così una comprensione approfondita delle responsabilità, delle competenze richieste e delle dinamiche che animano la scuola stessa.
Il tutto nel corso di una visita che sarà presto ricambiata dalla dirigente scolastica Anna Pontiggia, pronta a partire a sua volta per il Canada per una settimana.
Il job shadowing, che è una delle numerose opportunità del programma Erasmus+, è diventato una delle tecniche più̀ diffuse nelle imprese e viene utilizzata anche in contesti educativi per formare leader o gruppi di lavoro.
Un’occcasione di crescita per tutte le componenti scolastiche: docenti, ipiegati amministrativi e collaboratori ringraziano la preside per questa opportunità.
“Il settore dell’istruzione è teatro di continue e repentine modifiche e richiede ai docenti capacità di adeguarsi alle sfide che si propongono quotidianamente – scrivono – Questa esperienza ha di fatto costituito un forte valore aggiunto all’Istituto, a tutti i docenti e amministrativi, che hanno avuto la possibilità di scambiare conoscenze e metodi di insegnamento”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.