A Varese sport gratis per i giovani: 150 ragazzi coinvolti
Il Comune è già al lavoro per organizzare un evento pubblico in cui verranno premiate le realtà sportive che hanno aderito a “Sport per tutti”

Si conferma un successo il progetto “Sport per tutti”, elaborato dal Comune di Varese, per promuovere l’accesso gratuito all’attività sportiva tra i giovani in difficoltà economica. Nei primi quattro mesi, hanno aderito 150 ragazzi e più di 20 società e associazioni sportive del territorio.
“Il progetto ha raggiunto gli obiettivi che la Commissione si era prefissata – dichiara Luca Battistella, Presidente della Commissione Sport del PD –, questo progetto nasce da un’idea semplice ma importante: nessun giovane deve restare escluso dalla possibilità di fare sport. È un diritto e anche uno strumento di crescita, inclusione sociale e contrasto all’emarginazione. Il merito va anche alle società e associazioni che hanno creduto nel valore inclusivo dello sport. Senza la loro disponibilità e sensibilità, non sarebbe stato possibile raggiungere questi risultati”.
Le associazioni e le società infatti hanno messo a disposizione posti gratuiti all’interno dei loro corsi, permettendo a ragazzi e ragazze in situazioni di disagio economico di praticare sport senza alcun costo. In segno di riconoscenza, dal canto suo il Comune ha riconosciuto a queste associazioni riduzioni tariffarie rispetto alla tariffa standard di utilizzo degli impianti a loro concessi, quantificate in base al numero di quote gratuite messe a disposizione in favore di persona in disagio economico.
Insomma, un accordo che aiuta tutti e tutte:
“ Sport per tutti rappresenta la visione di città che stiamo costruendo – racconta infatti Manuela Lozza, Segretaria del PD di Varese – sempre più attenta ai ceti fragili e al contrasto delle disuguaglianze, perché fare politica significa, prima di tutto, aiutare chi spesso un aiuto non ce l’ha, senza dimenticare tutti gli altri, ma immaginando e mettendo in campo progetti che rendano migliore la vita di tutti i cittadini e le cittadine di Varese”.
Il Comune è già al lavoro per organizzare un evento pubblico in cui verranno premiate le realtà sportive che hanno aderito a “Sport per tutti”, con l’obiettivo di dare visibilità all’impegno di chi lavora ogni giorno per rendere Varese una città più giusta e inclusiva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.