Biava porta “Il mio primo concerto” a casa: live sabato 12 aprile a Varese

Il cantautore di Gemonio, diviso tra penna indie e vibrazioni pop-punk, presenta dal vivo uno dei dischi più interessanti della nuova scena, pubblicato dalla Nigiri di Zanotti. Appuntamento sabato 12 aprile: apertura affidata a Tinai, chiusura con il djset di Dueld

Biava

Per Biava è arrivato il momento di portare Il mio primo concerto nella sua Varese.

Sabato 12 aprile, ore 21:30, il cantautore originario di Gemonio che mischia alla sua penna indie le sonorità californiane del pop-punk (genere che sta attraversando una seconda gioventù dopo i fasti di inizio Anni Duemila grazie a Travis Barker) sarà ai Magazzini TuMiTurbi, lo spazi culturale di via De Cristoforis 5. I biglietti del concerto sono disponibili su Dice fino ad esaurimento posti. L’inizio della serata è previsto per le 21:30: a scaldare il pubblico in apertura del concerto, sarà un altro cantautore, Tinai, mentre il closing act è affidato al djset che vedrà Dueld alla consolle.

Il mio primo concerto è l’album d’esordio di Biava, pubblicato lo scorso 31 gennaio per Nigiri, etichetta fondata nel 2022 da Riccardo Zanotti (voce dei Pinguini Tattici Nucleari), Gianrico Cuppari e Nina Selvini. Le sette canzoni del LP – tra cui Luci dell’Autostrada, canzone che ha avuto un buon riscontro sulle piattaforme di streaming – raccontano, dal punto di vista di chi è cresciuto sul lago e in provincia, quel tipico, delicato e fragile equilibrio di quando si diventa adulti e ci si confronta nudi e impreparati con il mondo, tra «sogni, frustrazioni e rivalse». La strofa di Adhd, La mia testa sembra capodanno a Times Square, dice già tutto, o quasi.

Sarà «esplosione di energia, rabbia e malinconia». Questa la promessa di Biava, al secolo Alessandro Biavaschi, a chi verrà alla serata di sabato, dal titolo Immagina che show, nome condiviso con la seconda traccia dell’album.

«Sono sempre stato innamorato dall’universo pop punk californiano e dal midwest emo (The Story So Far, blink-182, Modern Baseball) ma non ho mai avuto il coraggio di buttarmi e pubblicare qualcosa di mio – aveva spiegato in un’intervista a VareseNews in occasione dell’uscita del disco lo scorso febbraio -. Poi nel 2023 ho deciso di buttarmi, ho capito che per quanto mi potessero piacere molte cose, nella mia geografia del mio cuore la musica è sempre stata il vero centro».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da biava (@sonobiava)

di
Pubblicato il 08 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.