Dall’Insubria alla Nato: studenti in visita al quartier generale di Bruxelles
Dodici studenti e tre docenti dell’Università dell’Insubria hanno partecipato a un incontro con esperti della Nato per approfondire tematiche di difesa, resilienza e comunicazione, aprendo nuove prospettive di collaborazione

Una delegazione dell’Università dell’Insubria costituita da dodici studenti dei corsi di laurea in economia, giurisprudenza e scienze della comunicazione e tre docenti, ha fatto visita al quartier generale della Nato a Bruxelles. L’iniziativa, organizzata dal professor Daniele Cassani, come direttore generale della Fondazione Università dell’Insubria, ha lo scopo di avviare un percorso di collaborazione tra l’ambiente accademico dell’ateneo, insieme studenti e docenti, con la divisione diplomatica pubblica della Nato.
La giornata si è articolata in una serie d’incontri organizzati da Silvia Maretti – funzionario della public diplomacy division in cui è stata presentata l’attuale agenda della Nato, in particolare riguardo le politiche di resilienza e difesa. Nel corso della giornata gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere le opportunità di carriera presso l’ente, interagendo direttamente con Carlo Borghini– assistente del segretario generale.
Grazie all’incontro con Fabio Rugge, rappresentante per l’Italia nel North Atlantic Council, gli studenti hanno potuto entrare nel vivo dei rapporti tra Nato e Italia.
La giornata si è conclusa con una tavola rotonda con particolare attenzione agli aspetti della comunicazione. «È stata una straordinaria opportunità per i nostri studenti che hanno così avuto la possibilità di vivere da protagonisti una delle realtà al centro dell’interesse internazionale in questo momento storico particolarmente significativo. Questa iniziativa è la prima di un percorso più ampio che stiamo costruendo» ha commentato Cassani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.