“Ferrovia a Laveno, serve aprire un tavolo serio di discussione”
Nota di Gianpietro Ballardin, sindaco del Comune Brenta, che torna su un tema più volte sollevato, chiedendo che si apra una discussione su possibili alternative al progetto che sta prendendo forma

Nota di Gianpietro Ballardin, sindaco del Comune Brenta, che torna su un tema più volte sollevato, chiedendo che si apra una discussione su possibili alternative al progetto che sta prendendo forma
Per chiarezza, dopo gli articoli pubblicati in questi giorni, invio quanto si diceva a suo tempo perché molti si sono svegliati solo oggi quando diventa tutto più complesso, molto costoso e quasi impossibile da modificare.
Ma perché non hanno dato retta alle osservazioni che erano evidenti già nel 2015 sui problemi che sarebbero derivati?
Ed in più va considerato che quell’area, posta sotto il livello del lago è storicamente un area che si allaga.
Ma questo non lo dico io basta andare a rileggersi la storia e la condizione morfologica presente nella documentazione degli archivi comunali per scoprire che in quel luogo l’acqua c’è sempre stata.
Quindi, anche se oggi non si può più fare non era meglio il sovra passo e non è il caso di ragionare, questo si, su un arretramento della stazione ferroviaria per superare la difficile condizione data dall’attuale cavalcavia e ripensare ad una soluzione diversa di collegamento verso Cerro e l’altra parte di Laveno Mombello.
Certo non si può fare tutto subito ma se si vuole dare un rimedio a questa complessa situazione bisogna aprire un tavolo serio di discussione che non risponda solo ad una situazione di rappezzo ad un progetto poco funzionale per i cittadini, i commercianti, i turisti ed il rilancio complessivo di una zona che merita per le sue bellezze maggiore attenzione.
Grazie per l’attenzione
Gianpietro Ballardin – Sindaco Comune Brenta
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.