Frana in Valganna, chiusa la strada e traffico bloccato
Frane e smottamenti lungo la Statale 233. Anas al lavoro per la messa in sicurezza. Alle 23.30 la strada risulta ancora chiusa

Nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 23 aprile, una frana è stata segnalata nella zona delle Grotte della Valganna, lungo la strada che collega Varese alla valle e prosegue verso il Ceresio.
A causare lo smottamento è stato il maltempo che ha interessato il territorio provinciale a partire dal pomeriggio, come preannunciato ieri nell’allerta gialla emessa dalla Protezione Civile regionale.
Quattro squadre dei vigili del fuoco sono attualmente al lavoro per mettere in sicurezza l’area e monitorare la situazione lungo il tracciato. Oltre alla frana principale, sono stati segnalati altri piccoli smottamenti e la presenza di sassi sulla carreggiata, elementi che complicano ulteriormente la viabilità.
La situazione più delicata si registra nella zona della Lindt di Induno Olona, interessata da un allagamento particolarmente esteso. È da questo punto che si origina la lunga coda di veicoli diretta verso la Valganna.
Alle 21.30 la situazione risulta ancora particolarmente critica lungo la Strada Statale 233, soprattutto nel tratto compreso tra Ghirla e la rotonda di Induno Olona, dove si sono registrati nuovi smottamenti e cedimenti del terreno. Anas è presente sul posto con mezzi pesanti e la strada verrà temporaneamente chiusa per consentire le operazioni di messa in sicurezza.
Alle 23.30 la strada risulta ancora chiusa e le squadre di emergenza sono tuttora al lavoro per la messa in sicurezza del tratto interessato.
Seguiranno aggiornamenti in merito alla riapertura e all’evoluzione della situazione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.