Francesca Giovannini porta “La cucina in viaggio” a Materia: “Il tempo e le risorse prendono un significato diverso”
Una serata tra ricette vegetali, racconti di viaggio e riflessioni sul vivere consapevole con "The Bluebird Kitchen"
Lunedì 14 aprile Materia, la nuova sede di VareseNews, si è trasformata in un crocevia di sapori e pensieri sostenibili grazie a “La cucina in viaggio”, l’evento curato da Francesca Giovanni, anima del progetto The Bluebird Kitchen.
«A seconda di dove vai c’è un sapore che ti porti dentro in tutti i piatti. Cucinando in questo modo si capisce l’importanza dei singoli alimenti e la cura e l’orgoglio verso i prodotti locali. Ci sono dei paesi e delle culture che sono molto più orgogliosi di quello che producono, altri dove non si da così tanta importanza al cibo e a quello che si mangia», così ha aperto l’incontrò Francesca Giovanni subito dopo i saluti iniziali.
Sostenibilità e creatività sono al centro della sua filosofia che ha guidato per tutta la sera i partecipanti attraverso un percorso culinario e narrativo. Ricette semplici e stagionali, alimenti tipici della zona, la cura del benessere e dell’ambiente sono stati i protagonisti dell’incontro: «Dover cucinare e preparare il cibo in uno spazio piccolo mi ha insegnato molto perché stare in spazi così piccoli porta a essere molto più presenti nel momento. Si adotta un modo di cucinare molto più attento e consapevole e inoltre meno elementi si hanno a disposizione più di fa lavorare la fantasia», ha spiegato.
L’evento ha rappresentato un’occasione per riflettere su come le scelte quotidiane possano contribuire a un futuro più sostenibile. Grazie a The Bluebird Kitchen, la cucina diventa non solo un atto di nutrimento, ma anche un gesto di cura verso se stessi e il pianeta, dove «il tempo e le risorse prendono un significato diverso».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.