Giovani, solidali e straordinari: Hayk, Gioele e Vittoria, i nuovi capitani del Faro di Fondazione Ascoli
Uniti da una profonda amicizia e da esperienze personali legate all’Oncoematologia pediatrica di Varese, i tre ragazzi hanno realizzato e venduto oggetti artigianali ispirati alla numismatica durante il mercatino di Natale di Cantello, raccogliendo 2500 euro per sostenere la nuova struttura

I più giovani Capitani del Faro sono tre ragazzi che, insieme, contano appena 56 anni: Hayk Compagnon, 16 anni, Gioele Parnigoni 18 anni e Vittoria Poddi di 22 anni.
Galleria fotografica
Vittoria è stata in cura all’Oncoemetologia pediatrica di Varese, Gioele lo è ancora e Hayk è un suo amico. Insieme hanno creato originali oggetti artigianali, a partire da monete e banconote da collezione, e li hanno venduti al mercatino di Natale di Cantello con l’obiettivo di devolvere il ricavato al Faro di Fondazione Giacomo Ascoli, destinato ad accogliere chi si prende cura dei bambini ricoverati: le loro famiglie, medici, ricercatori, specializzandi e associazioni di supporto ai pazienti.
Tutto è partito dalla passione di Gioele e di Hayk per la numismatica. Insieme hanno partecipato per la prima volta nel 2023 al mercatino di Natale del paese in cui vivono, Cantello, per raccogliere fondi a sostegno del Faro. L’iniziativa ha avuto un grande successo con una raccolta di 830 euro. Al progetto si è poi unita Vittoria, che ha conosciuto Gioele anni fa nel gruppo adolescenti di Fondazione Giacomo Ascoli e ha una grande passione per l’artigianato. «Grazie al grande contributo di Vittoria in termini di creatività e fantasia, al mercatino di Natale di quest’anno abbiamo proposto oggetti più vari e raccolto il doppio», racconta entusiasta Gioele.
In totale la loro donazione è di circa 2500 euro e li porta ad avere un posto speciale, l’unico autografato, sull’Albero del grazie all’ingresso dell’Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Del Ponte e anche nel cuore di Fondazione Giacomo Ascoli che ha visto crescere, lottare e fiorire questi ragazzi e la loro generosità.
Vittoria, Gioele e Hayk saranno anche i più giovani donatori a ricevere l’investitura da Capitano del Faro per il loro contributo a realizzare la struttura di accoglienza di largo Flaiano che sarà inaugurata ufficialmente il prossimo 6 giugno.
I lavori di ristrutturazione dell’immobile, un tempo fatiscente e degradato all’ingresso della città e vicinissimo a entrambi gli ospedali, sono praticamente terminati. In queste settimane sono in corso le ultimissime finiture per i dettagli degli interni, già completamente arredati, mentre all’esterno si lavora al cortile, curato dalla FitoConsult dell’agronomo Daniele Zanzi, che ha il compito di trasformare lo spazio che è stato area di cantiere negli ultimi tre anni in un accogliente giardino.
All’inaugurazione del 6 giugno parteciperanno le autorità mentre una giornata successiva sarà dedicata a tutti i donatori del Faro, in una cerimonia in cui saranno consegnati i doni di ringraziamento previsti dal crowdfunding dedicato e si procederà con le investiture ufficiali di Cavalieri e Capitani del Faro. Gioele, Vittoria e Hayk saranno tra loro.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.