Giovani, solidali e straordinari: Hayk, Gioele e Vittoria, i nuovi capitani del Faro di Fondazione Ascoli
Uniti da una profonda amicizia e da esperienze personali legate all’Oncoematologia pediatrica di Varese, i tre ragazzi hanno realizzato e venduto oggetti artigianali ispirati alla numismatica durante il mercatino di Natale di Cantello, raccogliendo 2500 euro per sostenere la nuova struttura

I più giovani Capitani del Faro sono tre ragazzi che, insieme, contano appena 56 anni: Hayk Compagnon, 16 anni, Gioele Parnigoni 18 anni e Vittoria Poddi di 22 anni.
Galleria fotografica
Vittoria è stata in cura all’Oncoemetologia pediatrica di Varese, Gioele lo è ancora e Hayk è un suo amico. Insieme hanno creato originali oggetti artigianali, a partire da monete e banconote da collezione, e li hanno venduti al mercatino di Natale di Cantello con l’obiettivo di devolvere il ricavato al Faro di Fondazione Giacomo Ascoli, destinato ad accogliere chi si prende cura dei bambini ricoverati: le loro famiglie, medici, ricercatori, specializzandi e associazioni di supporto ai pazienti.
Tutto è partito dalla passione di Gioele e di Hayk per la numismatica. Insieme hanno partecipato per la prima volta nel 2023 al mercatino di Natale del paese in cui vivono, Cantello, per raccogliere fondi a sostegno del Faro. L’iniziativa ha avuto un grande successo con una raccolta di 830 euro. Al progetto si è poi unita Vittoria, che ha conosciuto Gioele anni fa nel gruppo adolescenti di Fondazione Giacomo Ascoli e ha una grande passione per l’artigianato. «Grazie al grande contributo di Vittoria in termini di creatività e fantasia, al mercatino di Natale di quest’anno abbiamo proposto oggetti più vari e raccolto il doppio», racconta entusiasta Gioele.
In totale la loro donazione è di circa 2500 euro e li porta ad avere un posto speciale, l’unico autografato, sull’Albero del grazie all’ingresso dell’Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Del Ponte e anche nel cuore di Fondazione Giacomo Ascoli che ha visto crescere, lottare e fiorire questi ragazzi e la loro generosità.
Vittoria, Gioele e Hayk saranno anche i più giovani donatori a ricevere l’investitura da Capitano del Faro per il loro contributo a realizzare la struttura di accoglienza di largo Flaiano che sarà inaugurata ufficialmente il prossimo 6 giugno.
I lavori di ristrutturazione dell’immobile, un tempo fatiscente e degradato all’ingresso della città e vicinissimo a entrambi gli ospedali, sono praticamente terminati. In queste settimane sono in corso le ultimissime finiture per i dettagli degli interni, già completamente arredati, mentre all’esterno si lavora al cortile, curato dalla FitoConsult dell’agronomo Daniele Zanzi, che ha il compito di trasformare lo spazio che è stato area di cantiere negli ultimi tre anni in un accogliente giardino.
All’inaugurazione del 6 giugno parteciperanno le autorità mentre una giornata successiva sarà dedicata a tutti i donatori del Faro, in una cerimonia in cui saranno consegnati i doni di ringraziamento previsti dal crowdfunding dedicato e si procederà con le investiture ufficiali di Cavalieri e Capitani del Faro. Gioele, Vittoria e Hayk saranno tra loro.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.