Il 25 aprile a Casciago: “La libertà è di tutti”
Ai monumenti dei caduti in via Sant'Agostino a Casciago e in piazza Giovanni XXIII a Morosolo si sono ritrovate le autorità insieme a diversi cittadini

Mattinata di festa a Casciago e Morosolo con la consueta doppia celebrazione del 25 Aprile nell’80esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
Ai monumenti dei caduti in via Sant’Agostino e in piazza Giovanni XXIII si sono ritrovate le autorità insieme a diversi cittadini e ai membri di diverse associazioni.
«La libertà è di tutti, dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo e trasmettere ai nostri ragazzi i valori di chi ha lottato per liberare il nostro Paese – ha detto il sindaco di Casciago Mirko Reto, affiancato dalla vicesindaca di Luvinate Lucia Bianchi -. La speranza è che anche le nazioni che oggi sono in guerra possano un giorno celebrare il ritorno alla libertà».
Gli alunni del consiglio comunale dei ragazzi hanno letto un messaggio di Papa Francesco e don Emilio Rimoldi ha benedetto i presenti ricordando che «la libertà è un dono, ma a volte va conquistata. Oggi celebriamo il ritorno alla libertà dell’Italia, reso possibile grazie agli Alleati e ai partigiani che hanno lottato per questo obiettivo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.