Il varesino Mauro Porcini va a Seoul: guiderà il design di Samsung Electronics

Porcini, nato a Gallarate e cresciuto tra le Bustecche e Bizzozero a Varese, era entrato in PepsiCo nel 2012 come primo Chief Design Officer della storia del gruppo. Ora il passaggio al colosso coreano in un ruolo appena creato

Generico 31 Mar 2025

Il designer varesino Mauro Porcini sarà il nuovo presidente e Chief Design Officer di Samsung Electronics, in un ruolo appena creato. Lo ha annunciato sui social con un post nel quale ripercorre la sua carriera, da 3M a PepsiCo, società con la quale si è ritagliato successi e riconoscimenti negli ultimi anni.

Porcini, nato a Gallarate e cresciuto tra le Bustecche e Bizzozero a Varese, è entrato in PepsiCo nel 2012 come primo Chief Design Officer della storia del gruppo: in 12 anni ha fatto crescere il suo team fino a raggiungere 400 designer distribuiti in 19 città del mondo e ricevendo oltre 2.300 premi internazionali di design e innovazione.

Ora l’avventura con Samsung: «Un’azienda che ammiro da tempo, per la sua implacabile spinta ad innovare, il suo profondo impegno verso l’eccellenza, la sua straordinaria traiettoria di crescita e la sua fede nel potere trasformativo del design – ha scritto Porcini -. Entrare a far parte di questa incredibile organizzazione, specialmente in un momento in cui la tecnologia sta rimodellando ogni aspetto della nostra vita, è umile, emozionante e profondamente stimolante. Nel corso della mia carriera, ho avuto la fortuna di aiutare a costruire e scalare culture di design nel cuore di alcune delle aziende più iconiche del mondo, da 3M a PepsiCo, guidando team attraverso i continenti, creando esperienze incentrate sull’uomo ed esplorando gli incroci tra innovazione del prodotto, strategia e narrazione».

«Mentre gli ultimi 13 anni nello spazio dei beni di consumo sono stati trasformativi e ispiratori — ricchi di apprendimento nel campo del branding, della strategia e del design dell’esperienza — le mie fondamenta sono sempre state radicate nell’innovazione dei prodotti e nella tecnologia – prosegue Porcini -. Dalla mia tesi di master di design sulle tecnologie indossabili al Politecnico di Milano, ai miei primi giorni presso Philips Design, per poi lanciare la mia agenzia Wisemad, e in seguito dirigere il design al gigante della tecnologia 3M, questa passione è stata la forza trainante del mio viaggio attraverso le industrie e i continenti. Ora, alla Samsung, non vedo l’ora di sfruttare la diversità di quell’esperienza e continuare quel viaggio, collaborando con più di 1.500 brillanti designer, leader aziendali visionari e uno straordinario team di ricerca e sviluppo, in un’azienda che ha costantemente ridefinito il possibile. L’opportunità davanti è immensa. Insieme, progetteremo il futuro – in modo meraviglioso, significativo e coraggioso. Infine, ma non meno importante, voglio ringraziare la mia fantastica moglie, Carlotta Laurenti, per il suo amore, il suo incrollabile supporto e per essere così aperta e flessibile mentre abbracciamo questo nuovo capitolo insieme Con lei, il nostro piccolo Leonardo, la nostra piccola Beatrice, e i nostri tre pomerani, ci trasferiamo fino a Seoul, in Corea. Non potrei farcela senza di lei…».

ASCOLTA IL PODCAST CON L’INTERVISTA A MAURO PORCINI

 

Mauro Porcini, da Varese a New York tra unicorni e innovazione

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mauro Porcini (@mauroporcini)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.