La Varesina perde 2-0 a Sondrio e dice addio ai playoff
Festa invece per i valtellinesi che con i tre punti agguantano la salvezza. Ospitaletto in Serie C, retrocedono Arconatese, Ciliverghe e Fanfulla

La Varesina è uscita sconfitta dal campo della Nuova Sondrio per 2-0. La squadra di casa, allenata dal campione del Mondo Marco Amelia, ha sbloccato il risultato alla mezz’ora del primo tempo, grazie al gol Guillermo Busto, un pallonetto beffardo che ha superato Sorrentino. Il capitano della formazione biancazzurra ha segnato anche il gol del raddoppio al 19’ della ripresa su calcio di rigore, mettendo al sicuro il successo della formazione valtellinese.
La Nuova Sondrio, grazie a questi tre punti, ha centrato la salvezza e al contempo ha condannato la Varesina al sesto posto, che significa la mancata partecipazione ai playoff. In questa giornata sono arrivati quattro importanti verdetti: il primo è la promozione dell’Ospitaletto, al quale è bastato un pareggio a Ciliverghe per festeggiare il ritorno in terza serie dopo 27 anni, complici i passi falsi di Folgore Caratese e Casatese Merate. In fondo alla classifica sono arrivate le retrocessioni matematiche di Arconatese, Ciliverghe e Fanfulla.
Nuova Sondrio – Varesina 2-0 (1-0)
Marcatori: 31’ Busto (S), 64’ rig. Busto (S)
Nuova Sondrio: Rodriguez, Boschetti, Marras (66’ Arsenjevic), Busto (77’ Infantino), Ferreira, Badje, Escudero (86’ Maffia), Belecco (80’ Mathieu), Lormanis (73’ Donnarumma), D’Alpaos, Chillemi. A disposizione: Bianchi, Muletta, Kostic, Oliveira. All: Amelia
Varesina: Sorrentino, Cosentino (70’ Rosa), Caverzasi (60’ Mauri), Mapelli; Miconi, Gianola, Ghioldi (60’ Guidetti), Gasparri; Sassi (60’ Sacco), Guri (80’ Giorgi); Bertoli. A disposizione: Chironi, Coghetto, Grimoldi, Piras. All: Spilli.
Arbitro: Andrea Copelli di Mantova (Muca/Cordeddu)
Ammoniti: Cosentino (V)
Note: giornata nuvolosa, pioggia a tratti. Angoli: 8-7. Recupero: 0’ + 5’37° GIORNATA – SERIE D GIRONE B
Arconatese – Chievo 2-1, Casatese – Desenzano 0-1, CASTELLANZESE – CARATESE 3-2, Ciliverghe – Ospitaletto 1-1, Crema – Club Milano 2-2, Fanfulla – Sangiuliano City 1-1, Magenta – Sant’Angelo 2-0, NUOVA SONDRIO – VARESINA 2-0, Pro Palazzolo – Breno 4-0, Vigasio – Pro Sesto 3-2.CLASSIFICA
Ospitaletto 74, Pro Palazzolo e Desenzano 69, Casatese 68, Caratese 67, VARESINA 63, Chievo 54, Pro Sesto 49, Nuova Sondrio 47, Club Milano 46, Sant’Angelo 45, Sangiuliano Citi, Breno e Vigasio 44, CASTELLANZESE e Crema 43, Magenta 35, Fanfulla 32, Ciliverghe e Arconatese 31.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.