Una giornata di formazione sui licheni del Ticino
L'evento è in programma sabato 12 aprile 2025, a partire dalle ore 10 nella sede di Villa Picchetta a Cameri (NO)
Gli habitat aridi sono elementi preziosissimi per la biodiversità e fondamentali per fornire un ambiente di vita a numerose specie animali e vegetali. Per gestire e scongiurare la scomparsa di questi Habitat e di quelle specie ad essi strettamente legate, crittogame e piante pioniere ma anche organismi animali, soprattutto invertebrati, è stato sviluppato il progetto “Life Drylands”, che mira a ripristinare lo stato di conservazione favorevole degli habitat aperti dei prati aridi e delle brughiere continentali e a creare “core areas” e corridoi ecologici all’interno di vari siti, alcuni gestiti dall’EGAP Ticino e Lago Maggiore.
Per saperne di più su questo progetto e in particolare sui LICHENI, organismi che assumono particolare rilevanza tra quelli che abitano ambienti aridi, l’EGAP ha organizzato per sabato 12 aprile 2025, a partire dalle ore 10 nella sede di Villa Picchetta a Cameri (NO), una giornata di formazione dal titolo “Esplorando i licheni del Ticino: tra simbiosi e bioindicazione”.
Durante la giornata il dott. Gabriele Gheza, del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna, parlerà di biologia ed ecologia dei licheni e dei licheni come bioindicatori, con approfondimento specifico sul biota lichenico della Valle del Ticino. A seguire il dott. Edoardo Villa (responsabile del servizio “Gestione Forestale e Patrimonio Arboreo” dell’EGAP) illustrerà gli interventi di gestione dell’EGAP Ticino e Lago Maggiore sulle aree Life Drylands e l'Arch. Patrizia Berera (rete degli Orti Botanici della Lombardia) presenterà le attività educative e di disseminazione svolte durante il progetto con “Io abito, tu abiti, egli HABITAT”.
La giornata prevede al pomeriggio anche un’escursione esterna didattica per l’osservazione dei licheni in alcune aree Life DRYLANDS. Si raccomanda un abbigliamento adeguato anche in previsione di pioggia e disponibilità di un mezzo proprio per lo spostamento alle attività su campo.
Iscrizioni fino a esaurimento posti a questo link
Info: www.parcoticinolagomaggiore.it – promozione@parcoticinolagomaggiore.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.