11 maggio 1999: 26 anni fa lo Scudetto della Stella dei Roosters Varese

Sono passati 26 (lunghi) anni da quella sera del 1999: era l’11 maggio e i Roosters Varese conquistavano lo scudetto della stella, battendo la Benetton Treviso di Zelimir Obradovic per 3-0 in finale

Varese - la vittoria dello scudetto 1999 e la stella

In campo c’erano loro: Gianmarco Pozzecco e Andrea Meneghin, Cecco Vescovi e Veljko Mrsic, Sandrino De Pole e Gek Galanda, Daniel Santiago, Cristiano Zanus Fortes, Maurizio Giadini, Alessandro Bianchi, Mauro Calamia, Marco Van Velsen. In panchina quello che sarebbe diventato un totem del basket italiano come Carlo Recalcati.

Galleria fotografica

11 maggio 1999, lo scudetto dei Roosters 4 di 8

Sono passati 26 (lunghi) anni da quella sera del 1999: era l’11 maggio e i Roosters Varese conquistavano lo scudetto della stella, battendo la Benetton Treviso di Zelimir Obradovic per 3-0 in finale.

Fu festa memorabile, per chi era in campo e per chi era sugli spalti a tifare per la squadra della propria città. Una festa attesa per tanti anni e che da tanti anni è attesa da un pubblico che, nel bene e nel male, non ha mai abbandonato i colori biancorossi, riempiendo Masnago ad ogni partita casalinga e seguendo la Pallacanestro Varese in tutti i palazzetti dello Stivale e in Europa.

Resta il ricordo indelebile di una notte indimenticabile, fatta di feste e bagni nella fontana di Piazza Monte Grappa, di bottiglie stappate nei locali del centro e di un gruppo di ragazzi che rimarrà per sempre nella storia sportiva della città.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

11 maggio 1999, lo scudetto dei Roosters 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.