Adiuvare Varese, al fianco dei bambini con diabete tipo 1: come il tuo 5×1000 può cambiare una vita
Destina il tuo 5x1000 all’Associazione Adiuvare Odv: è un gesto gratuito, ma di enorme valore, per sostenere questa continua missione

L’Associazione Diabetici Uniti Varese – il cui acronimo è Adiuvare – è attiva dal 2011 e coopera con gli specialisti dell’ambulatorio diabetologico pediatrico dell’Ospedale F. Del Ponte di Varese. Offre sostegno concreto e continuativo a bambini, adolescenti e giovani adulti con diabete mellito di tipo 1, una patologia cronica autoimmune che cambia per sempre la vita di chi ne è colpito.
Una mamma racconta il recente esordio della malattia: “Il diabete mellito di tipo 1 si è intrufolato nella nostra famiglia in modo subdolo e silenzioso, fino a esplodere all’improvviso con il ricovero di mio figlio in terapia intensiva. Per sempre… è una frase difficile da accettare. Continuavo a dirmi che non poteva essere vero. Ogni genitore sogna per il proprio figlio un futuro sereno, pieno di gioia e soddisfazioni, e invece ci si ritrova catapultati in una nuova realtà densa di paure, dubbi e sensazioni di impotenza. Tutto in ospedale sembrava irreale, assurdo. I volontari di Adiuvare ci hanno donato nuove prospettive di vita nonostante la patologia cronica”.

Il 5×1000 ad Adiuvare si trasforma in progetti di vitale importanza per il reinserimento della persona con diabete in ambito scolastico e sociale. Da tempo è attivo il progetto NUTRI-MENTE, un servizio di consulenza nutrizionale e supporto psicologico rivolto ai pazienti in cura presso l’Ospedale Del Ponte e alle loro famiglie, che ne usufruiscono in modo gratuito. Non solo: ogni anno, vengono organizzati due soggiorni educativo-terapeutici (campi scuola), suddivisi per fascia d’età (8–13 e 14–18 anni), in cui i giovani imparano a gestire la malattia in autonomia, senza la presenza dei genitori, seguiti da specialisti e volontari. Un’occasione preziosa di crescita, condivisione di emozioni e consapevolezza del proprio diabete.
“Sovvenzioniamo inoltre corsi di formazione per il personale scolastico, training per adolescenti e famiglie Tutor, incontri di auto mutuo aiuto, eventi in collaborazione con il team diabetologico e altre realtà del territorio. Perché il confronto, l’accettazione della malattia e la rete di esperienze comuni possono davvero fare la differenza: infondono fiducia, speranza e aiutano a sentirsi meno soli”, spiega il presidente Athos Campigotto.
Siete tutti invitati a sostenere l’associazione anche grazie alla sesta edizione di EcoRun, la manifestazione sportiva che si svolgerà a Varese il weekend del 10 e 11 maggio. Domenica scegliete di camminare o correre, l’importante è muoversi per una buona causa!

Ma come si riconosce questa patologia? Il diabete di tipo 1 si manifesta spesso con sintomi come poliuria (tanta pipì), polidipsia (sete intensa), dimagrimento e stanchezza. Se non diagnosticato in tempo, può causare gravi complicanze, anche potenzialmente letali. La diagnosi precoce e un’adeguata educazione terapeutica sono fondamentali per garantire una vita piena e attiva a chi ne è colpito.
Insieme è più facile! Il 5×1000 è una risorsa vitale per l’associazione!
Destina il tuo 5×1000 all’Associazione Adiuvare Odv: è un gesto gratuito, ma di enorme valore, per sostenere questa continua missione!
Inserisci il codice fiscale 95072280126 nello spazio dedicato della dichiarazione dei redditi.
Per saperne di più: www.adiuvare.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.