Al via le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Varese
Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Varese Quadriennio 2025-2029

Sono state indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Varese per il quadriennio 2025-2029. La decisione è stata presa dal Consiglio dell’Ordine nella seduta del 2 maggio 2025, in conformità al DPR 8 luglio 2005, n. 169. Le votazioni si svolgeranno interamente in modalità telematica.
Il primo turno di voto è in programma per lunedì 19 e martedì 20 maggio, con orario continuato dalle 11.00 alle 19.00. Perché questa prima votazione sia valida, è richiesta la partecipazione di almeno un terzo degli iscritti all’Ordine, ovvero 707 su 2120.
Qualora non si raggiungesse il quorum, si procederà al secondo turno, previsto da mercoledì 21 a sabato 24 maggio, sempre dalle 11.00 alle 19.00, con un quorum ridotto pari a un quinto degli aventi diritto (424 votanti).
In caso di ulteriore insufficienza, si terrà una terza votazione da lunedì 26 a venerdì 30 maggio, negli stessi orari: in questo ultimo caso non è previsto alcun quorum minimo, e il voto sarà considerato valido indipendentemente dal numero di partecipanti. Eventuali mancate validazioni delle prime due votazioni verranno comunicate sul sito ufficiale dell’Ordine (ordinearchitettivarese.it) e tramite posta elettronica.
Il nuovo Consiglio sarà composto da 15 membri: 14 consiglieri per la sezione A (architetti) e uno per la sezione B (architetti iunior e pianificatori iunior). La scheda elettronica consentirà di esprimere fino a 15 preferenze, con un massimo di 14 candidati per la sezione A e uno per la sezione B. Per garantire la parità di genere, non si potranno selezionare più di otto candidati dello stesso sesso.
Chi intende candidarsi ha tempo fino alla mezzanotte del 12 maggio 2025 per inviare la propria candidatura esclusivamente via PEC all’indirizzo oappc.varese@archiworldpec.it. Alla comunicazione dovrà essere allegata una copia non autenticata di un documento di identità. Non saranno accettate candidature presentate con modalità diverse.
L’elenco dei candidati sarà curato dal Presidente del seggio elettorale e pubblicato in ordine alfabetico, determinato mediante sorteggio della lettera iniziale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.