Incidente in Pedemontana a Lomazzo per il pullman della scuola di Cazzago Brabbia. Morta una maestra

L'autobus ha tamponato un mezzo pesante. Domenica Russo, 43 anni di Sesto Calende, ha perso la vita. I bambini sono stati soccorsi ma non ci sono feriti gravi

Incidente pullman pedemontana Lomazzo

Nel pomeriggio di lunedì 19 maggio, poco prima delle 16.30, c’è stato un grave incidente stradale sull’autostrada Pedemontana Lombarda, all’altezza dello svincolo di Lazzate in direzione Varese. Il sinistro ha coinvolto un autobus che trasportava una scolaresca di 30 bambini e un mezzo pesante.

Galleria fotografica

Incidente mortale sulla Pedemontana a Lomazzo 4 di 5

SILENZIO E DOLORE A CAZZAGO BRABBIA

L’autobus coinvolto nell’incidente stava trasportando alunni e insegnanti della scuola primaria di Cazzago Brabbia. La scolaresca era partita in mattinata verso il Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate per una gita d’istruzione insieme a un altro mezzo, che ha fatto regolarmente rientro in paese.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il pullman ha tamponato il tir, coinvolgendo poi altri 4 veicoli.  L’impatto ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco, che sono giunti sul posto con cinque squadre provenienti dai comandi di Como, Lomazzo, Busto Arsizio e Monza. L’autista del pullman e una delle due accompagnatrici, che viaggiava a fianco del conducente, sono rimasti incastrati tra le lamiere e sono stati estratti grazie all’intervento dei soccorritori. L’autista è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Varese mentre per Domenica Russo, una maestra di 43 anni di Sesto Calende, non c’è stato nulla da fare ed è morta a causa delle ferite riportate nello schianto.

IL CORDOGLIO DEL MINISTRO GIORGETTI

Secondo il report definitivo diffuso da Areu (L’Agenzia Regionale di Emergenza Urgenza), il totale delle persone coinvolte nell’incidente ammonta a 36: 30 bambini, 4 insegnanti, l’autista del pullman e il conducente del mezzo pesante. L’autista del pullman, un uomo di 60 anni, è stato trasportato in codice giallo all’ospedale di Circolo di Varese. Altri feriti, in forma lieve, sono stati distribuiti tra diversi ospedali lombardi: 13 persone (tra cui una bambina di 9 anni elitrasportata, 11 bambini e un’insegnante) sono state trasferite all’ospedale San Gerardo di Monza; 7 (6 bambini e un’insegnante) al Sant’Anna di Como; 6 bambini a Cantù; 4 persone (3 bambini e l’autista del camion) a Desio; 2 bambini a Garbagnate; infine, un bambino e un’insegnante all’ospedale di Busto Arsizio.

Le operazioni di soccorso sono state imponenti e tempestive:, sul posto sono intervenuti l’elisoccorso da Como, due automediche, due auto infermieristiche, otto ambulanze, tre furgoni della centrale operativa Areu per il supporto logistico, oltre ai Vigili del Fuoco e alle forze dell’ordine.

L’autostrada è stata temporaneamente chiusa al traffico, con uscita obbligatoria a Lazzate in direzione A8, per consentire le operazioni di soccorso, i rilievi da parte delle forze dell’ordine e la messa in sicurezza dell’area interessata.

incidente lomazzo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incidente mortale sulla Pedemontana a Lomazzo 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.