Al liceo Cairoli di Varese la sfida di greco antico: sabato al Castello di Masnago le premiazioni dell’agone

Studenti da tutta Italia e dalla Svizzera italiana si sfidano nella traduzione dal greco antico. Durante la premiazione, la prolusione del professor Giuseppe Zanetto

agone di greco

Si rinnova anche quest’anno al Castello di Masnago di Varese l’appuntamento con le premiazioni dell’Agone “C’era una volta”, la gara di traduzione dal greco antico riservata agli studenti del secondo anno dei Licei classici e che anche quest’anno vede la partecipazioni di diversi licei lombardi e di altre regioni.

Sabato 17 maggio la cerimonia di premiazione sal Castello di Masnago a Varese, in via Monguelfo, con il patrocinio del Comune di Varese e il sostegno dell’Associazione Amici del Liceo Classico Cairoli.

La manifestazione prenderà il via alle 14.45, con l’apertura ufficiale accompagnata dalla gradita esibizione del Coro del Liceo Cairoli, a cui seguirà la prolusione del professor Giuseppe Zanetto, già ordinario di lingua e letteratura greca all’Università degli Studi di Milano. Il professore, referente culturale dell’evento, approfondirà il tema proposto per l’agone, offrendo spunti e riflessioni sulla complessità e la bellezza della lingua greca.

Dopo l’intervento del professor Zanetto, sarà il momento della consegna degli attestati di partecipazione a tutti gli studenti in gara e della premiazione dei vincitori, che si sono distinti per abilità e rigore nella traduzione di testi classici.

Il termine della cerimonia è previsto per le 16.30 circa. Per chi arriverà in auto, è disponibile il parcheggio all’ingresso del Parco “Mantegazza”, adiacente al castello.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.