Menzione d’onore per quattro studenti del Liceo Frattini di Varese ai Campionati del Patrimonio
I ragazzi si erano classificati primi alle selezioni regionali ottenendo il punteggio più alto a livello nazionale

Una grande soddisfazione per il Liceo Artistico Angelo Frattini di Varese per gli ottimi risultati ottenuti, con menzione d’onore per il lavoro svolto con passione e competenza, alle finali nazionali dei Campionati del Patrimonio che si sono tenute ad Ancona venerdì 9 maggio. Progetto seguito dai docenti Luisa Mazzucchelli, Alberto Bertoni e Pamela Stroppa.
La squadra, composta dagli studenti Ilario Giavini (4^E), Stella Meijers (4^B), Alice Teri (4^B) e Viviana Lucchi (3^A), ha partecipato alle selezioni regionali dei Campionati del Patrimonio iniziativa promossa da ANISA, l‘Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’Arte, che si sono svolte il 28 febbraio presso la sede della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Milano: il tema assegnato, Clemente VIII e il Giubileo del 1600. In quell’occasione i ragazzi hanno ottenuto il Primo Posto con il punteggio di 42,5/44, il più alto a livello nazionale.
I quattro studenti del Frattini hanno poi presentato alle finali nazionali ad Ancona, un elaborato dal titolo “Peregrini dell’arte, l’eco di Viggiù nei fasti di Roma”, approfondimento che ha raccontato le figure degli artisti viggiutesi che tra il XVI e il XVII secolo hanno raggiunto Roma dove si sono affermati come architetti e scultori, lavorando per il Papi e per le più importanti famiglie romane.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.