Nuove regole per la sosta a Laveno Mombello: per i residenti il riconoscimento sarà digitale
Le novità da sabato 17 maggio e riguarderanno il centro cittadino, il lungolago e le aree limitrofe. Sosta gratuita di 10 minuti nelle aree centrali per brevi commissioni

A partire da sabato prossimo, 17 maggio, entrerà in vigore la nuova regolamentazione della sosta nel Comune di Laveno Mombello, con l’obiettivo di migliorare la mobilità urbana, favorire l’accessibilità alle attività commerciali e agevolare i residenti.
Le nuove disposizioni riguarderanno il centro cittadino, il lungolago e le aree limitrofe, introducendo un sistema più efficiente e bilanciato di gestione della sosta, basato sulla digitalizzazione (portale online per abbonamenti e registrazione targa per beneficiare sconti residenti) e su agevolazioni specifiche per i residenti.
Tra le principali novità:
Suddivisione in aree di sosta centrali e periferiche identificate da colori differenti
Sosta gratuita di 10 minuti nelle aree centrali per brevi commissioni e di 1 ora nelle aree periferiche
Nei parcheggi periferici (Gaggetto e via Pirinoli) sosta sempre gratuita per i residenti e tariffe ridotte e giornaliere per i non residenti
Tariffe agevolate per residenti (€0,50/h contro €1,50/h per i non residenti)
Possibilità di abbonamento mensile online
Obbligo di inserire la targa e nessun obbligo di esporre il biglietto
Abolizione del vecchio bollino residente: dal 1° luglio il riconoscimento sarà digitale, tramite iscrizione sul portale online.
Dal 17 maggio al 1° luglio le verifiche saranno effettuate dalla Polizia Locale e dagli ausiliari del traffico.
Rimangono confermate aree di sosta libera nelle seguenti zone:
Laveno, in prossimità delle aree centrali, delle stazioni ferroviarie e della navigazione (viale Garibaldi, piazza Ferrari, via Diaz, parte finale di via Gaggetto, via Miralago)
Laveno, nel nuovo parcheggio in p.zza Cacciatori delle Alpi e via San Michele
Cerro, in via Russolo e la parte terminale di via Pirinoli
Queste misure mirano a garantire un miglior equilibrio tra le esigenze di chi vive a Laveno Mombello e quelle di turisti e clienti delle attività locali, riducendo la pressione veicolare nelle zone più pregiate e valorizzando gli spazi pubblici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.